Come sostituire la serratura di un portone blindato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi la sicurezza delle proprie proprietà è importante. I moderni mezzi mettono in campo soluzioni sempre più sicure e inaccessibili. Uno dei principali sistemi anti-intrusioni e scasso, è il portone blindato. Questo particolare tipo di portone è stato progettato allo scopo di resistere ai vari tentativi di scasso che sono sempre più frequenti. Tuttavia questo tipo di portone è molto robusto, per cui difficilmente il ladro potrebbe buttarlo giù. L'unico posto dove lo scassinatore potrebbe agire è la serratura, peer cui a questo punto è fondamentale cambiare periodicamente la serratura. I passi di questa guida ci spiegheranno dettagliatamente come sostituire la serratura di un portone blindato.

27

Occorrente

  • Un avvitatore
  • Lima
  • Listelli di legno
  • Nuova serratura a cilindro
37

Senza dubbio, il tipo di serratura più diffusa è quella a cilindro. Questo genere di serratura si dota di chiavi sicure e molto resistenti in caso di un eventuale tentativo di effrazione. Tra i diversi tipi di cilindro, quello comunemente chiamato europeo, riesce a resistere a diverse effrazioni tramite dei grimaldelli o, addirittura, alle forature di un trapano. Una serratura di un portone blindato ha un prezzo che può variare dai cento ai trecento euro, tutto dipende dalla tipologia. La sostituzione di questa serratura non richiede necessariamente un fabbro. Se avete qualche conoscenza di base e una discreta manualità con gli attrezzi, allora potreste farlo anche da soli.

47

La prima cosa da fare è rimuovere eventuali maniglie sul nostro portone blindato. Per farlo dobbiamo semplicemente smontare le viti che fissano la maniglia alla porta. Possiamo, a questo punto, rimuovere la scatola che include il meccanismo di chiusura ed estraiamola con delicatezza. Dopodiché inseriamo la serratura nuova e cerchiamo di alloggiarla bene nella fessura che conteneva la precedente. Qualora fosse necessario, possiamo limare le parti interne dell'alloggio per far incastrare agevolmente la nuova serratura. Tuttavia, se nell'inserire la serratura, rimane troppo spazio, possiamo inserire ai bordi dei listelli di legno che facciano da spessore. Possiamo, quindi, sostituire la placchetta di metallo sullo stipite.

Continua la lettura
57

Naturalmente può capitare di smarrire o rompere una chiave di una serratura a cilindro. In questo caso non occorre cambiare tutta la serratura ma, solo il cilindro. Alcune chiavi appartenenti a delle serrature semplici si abbinano ad uno speciale tesserino. Quest'ultimo certifica la legittima proprietà del possessore. Esistono sul mercato tipi di serrature elettroniche con una chiave cifrata o, addirittura, uno scanner biometrico. Solitamente, il momento in cui si installa viene inserita uno speciale codice. Questo codice va conservato insieme alla chiave, nel caso in cui volessimo riprogrammare il sistema.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cambiate periodicamente la serratura del vostro portone blindto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura delle inferriate

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura di una porta interna

Ristrutturazione

Come sostituire maniglia e serratura di una porta

Ristrutturazione

Come restaurare un portone antico

Ristrutturazione

Come riparare una serratura bloccata

Ristrutturazione

Come riparare una serratura che non chiude

Ristrutturazione

Come sostituire una maniglia rotta

Ristrutturazione

Come sostituire una porta interna