theWOM

Come sostituire la serratura delle inferriate

Tramite: O2O 26/01/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

La maggior parte delle persone, per motivi di sicurezza, ha deciso di montare le grate alle finestre della propria abitazione. Si tratta di cancelletti estensibili che, all'occorrenza, si possono richiudere. In questo modo si è senza dubbio al sicuro, ma essendo apribili non ci sentirà in nessun modo imprigionati. In poche parole, rappresentano un'ottima soluzione per la sicurezza delle case in cui si vive. Purtroppo però può capitare di smarrire le relative chiavi oppure che la serratura si ossidi con il passare del tempo. In questo caso, per poter aprire o chiudere le inferriate, si dovrà per forza di cose provvedere a sostituire le serrature. Se non si ha nessuna intenzione chiamare il tecnico sarà possibile fare il lavoro autonomamente, a condizione di possedere un'ottima manualità. Si andrà sicuramente a risparmiare un bel po' di soldi, visto e considerato che sarà sufficiente comprare il componente nuovo che deve essere identico a quello vecchio. È un lavoro un po' diverso dalle solite serrature, in quanto quella delle inferriate è molto più incastrata. Senza conoscere la giusta procedura, infatti, è impossibile togliere le serrature. In questa guida, passo dopo passo, dirò quindi come procedere per sostituire le serrature delle inferriate di casa propria.

28

Occorrente

  • Set di cacciaviti
  • serratura nuova
38

L'apertura delle inferriate

Una volta acquistata la nuova serratura per le inferriate, sarà possibile procedere alla fase di sostituzione. La prima cosa da fare sarà quella di aprire le inferriate, altrimenti non sarà possibile effettuare la sostituzione della serratura. Funzionano così semplicemente per una questione di sicurezza. Infatti se fossero smontabili da chiuse sarebbero facilmente apribili senza le chiavi e ne consegue quindi che risulterebbero del tutto inutile contro i ladri e se ne potrebbe anche farne a meno. Quando si vanno ad aprire le inferriate, si noterà sin da subito l'apposita piastrina che blocca il montante della serratura. Svitare dunque le due viti a croce, conservandole in un posto sicuro per non perderle, in quanto andranno rimontate successivamente. Tenere presente che a volte risultano bloccate dalla vernice o da altri materiali. Non c'è nessun problema perché basta semplicemente rompere la vernice con un taglierino e quindi procedere alla rimozione. Infine estraiamo tutto il montante delle serrature da sostituire. L'operazione è facilissima perché si deve semplicemente sfilare il blocco dalla sua sede, ovviamente facendo il tutto con molta delicatezza.

48

La rimozione della serratura

A questo punto si andrà a lavorare sul montante smontato delle serrature, senza più toccare le inferriate. Togliere quindi la piastrina svitando le due viti che la tiene ferma. A questo punto si avrà accesso al blocco delle serrature ed è dunque possibile anche osservare il meccanismo di aggancio delle inferriate. Svitare le viti a taglio e rimuovere definitivamente la serratura danneggiata da sostituire. Conservare con cura anche queste viti per non perderle.

Continua la lettura
58

L'acquisto della nuova serratura

A questo punto bisognerà provvedere all'acquisto della nuova serratura da montare successivamente. A tal proposito è utile rivolgersi a negozi specializzati nella vendita di serrature, in particolar modo i ferramenta. Effettuare dunque una ricerca su internet per individuare il ferramenta più vicino. Prima di acquistare la nuova serratura, fornire tutti i dati dell'inferriata all'addetto alla vendita, che saprà quindi trovare il modello più adatto in base all'inferriata che si possiede. Ricordarsi di portare con sé anche il vecchio modello di serratura appena smontato per far sì che l'addetto possa fornire effettivamente quello giusto. Conservare anche lo scontrino dell'acquisto della nuova serratura. Qualora quella appena acquistata risulti essere difettosa, attraverso lo scontrino il ferramenta provvederà alla sua sostituzione con una equivalente e senza costi aggiuntivi.

68

Il montaggio della nuova serratura

A questo punto rimarrà soltanto da montare la serratura. Quella nuova appena comprata andrà dunque messa nel blocco smontato. Occorre fare particolare attenzione a sistemarla esattamente come quella vecchia. Riavvitare quindi le viti a taglio che la tenevano ferma. Sistemare successivamente anche la piastrina che copriva il blocco e fissarla attraverso le sue viti. Ritornare poi alle inferriate aperte e infilare il montante della serratura dentro la sua sede. Anche in questo caso bisogna cercare di risistemarlo esattamente come era prima. Ricollocare anche la placca che teneva ferma il montante per completare definitivamente l'operazione di montaggio. Ripetere la stessa identica operazione di sostituzione della serratura anche per eventuali altre inferriate se necessario. Non resta infine che collaudare le serrature nuove.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituire la serratura prima che si sia ossidata del tutto, per evitare che si blocchi chiusa
  • Controllare assolutamente che il gancio della serratura si inserisca bene nella sua asola, senza che si siano attriti
  • Conservare una copia delle chiavi delle inferriate in un luogo sicuro, in modo da non perderle

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare le inferriate a porte e finestre

Ristrutturazione

Come riparare una serratura che non chiude

Ristrutturazione

Come riparare una serratura bloccata

Ristrutturazione

Come sostituire una porta interna

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come Sostituire Una Piastrella Del Bagno

Ristrutturazione

Come sostituire il piano di lavoro della cucina

Ristrutturazione

Come sostituire la vetrata di una porta