Come sostituire la serratura delle inferriate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molti di noi, per motivi di sicurezza, hanno deciso di montare le grate alle finestre. Si tratta di cancelletti estensibili che, all'occorrenza, si possono richiudere. In questo modo siamo al sicuro, ma essendo apribili non ci sentiremo imprigionati. Insomma, rappresentano un'ottima soluzione per la sicurezza delle nostre case. Purtroppo però può capitare che perdiamo le chiavi oppure che la serratura si ossidi. In questo caso, per poter aprire o chiudere le nostre inferriate, dobbiamo per forza sostituire le serrature. Se non vogliamo chiamare il tecnico possiamo fare il lavoro noi stessi con le nostre mani. Risparmieremo sicuramente un bel po' di soldi, perché basterà comprare il componente nuovo. È un lavoro un po' diverso dalle solite serrature, perché è molto più incastrata. Senza conoscere la giusta procedura, infatti, è impossibile togliere le serrature. Vediamo quindi come procedere per sostituire le serrature delle nostre inferriate di casa.

27

Occorrente

  • cacciaviti
  • serrature nuove
37

Per prima cosa dobbiamo aprire le inferriate, altrimenti non potremo sostituire le serrature. Funzionano così semplicemente per una questione di sicurezza. Infatti se fossero smontabili da chiuse sarebbero facilmente apribili senza le chiavi. Quindi risulterebbero del tutto inutile contro i ladri e potremmo anche farne a meno. Quando apriamo le inferriate noteremo la piastrina che blocca il montante della serratura. Svitiamo le due viti a croce, conservandole in un posto sicuro per non perderle. A volte risultano bloccate dalla vernice o da altri materiali. Non c'è nessun problema perché basta semplicemente rompere la vernice con un taglierino e quindi procedere alla rimozione. Infine estraiamo tutto il montante delle serrature da sostituire. L'operazione è facilissima perché dobbiamo semplicemente sfilate il blocco dalla sua sede.

47

Ora lavoreremo sul montante smontato delle serrature, senza più toccare le inferriate. Togliamo la piastrina svitando le due viti che la tiene ferma. Adesso abbiamo accesso al blocco delle serrature e possiamo anche osservare il meccanismo di aggancio delle inferriate. Svitiamo le viti a taglio e rimuoviamo la serratura danneggiata da sostituire. Conserviamo con cura anche queste viti per non perderle. Andiamo in un ferramenta o in un negozio per il fai da te con le vecchie serrature come modello. In questo modo compreremo il modello giusto ed eviteremo di spendere inutilmente soldi e tempo.

Continua la lettura
57

A questo punto dobbiamo solo rimontare le serrature. Mettiamo quella nuova appena comprata nel blocco smontato. Facciamo attenzione a sistemarla esattamente come quella vecchia. Riavvitiamo le viti a taglio che la tenevano ferma. Quindi sistemiamo anche la piastrina che copriva il blocco e fissiamola con le sue viti. Ritorniamo alle inferriate aperte e infiliamo il montante della serratura dentro la sua sede. Anche in questo caso cerchiamo di risistemarlo esattamente come era prima. Ricollochiamo anche la placca che teneva ferma il montante per completare il nostro lavoro. Non ci resta che collaudare le nostre serrature nuove.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituiamo la serratura prima che si sia ossidata del tutto, per evitare che si blocchi chiusa
  • Controlliamo che il gancio della serratura si inserisca bene nella sua asola, senza che si siano attriti
  • Conserviamo una copia delle chiavi delle inferriate in un luogo sicuro, in modo da non perderle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura di una porta interna

Ristrutturazione

Come sostituire maniglia e serratura di una porta

Ristrutturazione

Come fissare le inferriate al muro

Ristrutturazione

Come installare le inferriate a porte e finestre

Ristrutturazione

Come riparare una serratura bloccata

Ristrutturazione

Come riparare una serratura che non chiude

Ristrutturazione

Come sostituire una maniglia rotta

Ristrutturazione

Come sostituire una porta interna