Come sostituire la ringhiera di un balcone

1/7 – Introduzione

Le ringhiere, se ben mantenute, possono durare per decenni, ma molto spesso sono esposte agli agenti atmosferici che corrodono il metallo e favoriscono la comparsa della ruggine. In queste circostanze, è troppo tardi per riparare il danno e l’unica soluzione rimane quella di rimuoverla e sostituirla con una nuova.Se dobbiamo sostituire la ringhiera di un balcone perché si presenta arrugginita o con delle parti mancanti a seguito di corrosione, l’operazione non è affatto difficile poiché basta rimuovere quella vecchia, e posizionare la nuova sfruttando diversi metodi. In riferimento a ciò, ecco una guida su come sostituire la ringhiera di un balcone in modo semplice e veloce.

2/7 Occorrente

  • Ringhiera in ferro
  • Trapano a percussione
  • Fischer
  • Malta
  • Saldatrice ad arco voltaico
  • Tasselli
  • Cemento
  • Smerigliatrice angolare

3/7 – Rimuovere la vecchia ringhiera

La ringhiera di un balcone in genere viene fissata alla parete esterna sui due laterali del muro con del cemento, e sui due lati direttamente sul pavimento del balcone, per cui la prima operazione da fare per rimuoverla è troncare tutti i punti di ancoraggio utilizzando una smerigliatrice angolare, in modo da asportare del tutto la ringhiera preesistente e far posto alla nuova. In alternativa, possiamo anche evitare di tranciare i punti di ancoraggio, estraendoli dalla parete e dal pavimento; in questo caso, però, occorrerebbe scavare leggermente con un trapano a percussione nel cemento per consentire un’estrazione più agevole della ringhiera dal muro.

4/7 – Praticare i fori

A questo punto, appoggiando direttamente la nuova ringhiera sulla pavimentazione, e bloccandola magari in più punti con dei morsetti in modo da poter poi praticare almeno tre fori sul lato destro e su quello sinistro, ed altri quattro o cinque nella parte centrale, abbiamo raggiunto metà obiettivo. Adesso avendo rilevato i segni, possiamo smontare i morsetti e mettere da parte la nuova ringhiera, dopodiché in ognuno dei fori inseriamo i tasselli in plastica specifici per i fischer, della lunghezza che abbiamo stabilito.

5/7 – Posizionare la nuova ringhiera

A questo punto, non ci resta che riposizionare la nuova ringhiera, e una ad una inserire le viti nei suddetti tasselli, avvitandoli a mano con il cacciavite oppure con un trapano avvitatore. Per terminare il lavoro, le parti laterali aderenti al muro del vano balcone, le teniamo legate a quest’ultimo con malta e cemento, in modo che una volta solidificate, ci garantiscono una presa sicura e duratura. È ovvio che preventivamente la nuova ringhiera, l’abbiamo appositamente lasciata più lunga nella parte che deve essere inserita nelle suddette pareti, praticando quindi dei fori nei rispettivi lati del muro.

6/7 – Installare la nuova ringhiera

Un altro metodo molto veloce e pratico per sostituire la ringhiera di un balcone, è sicuramente quello di tagliarla, lasciando però i punti di ancoraggio originali, quindi sulla parte alta e bassa dei muri laterali, e lo stesso anche negli angoli sporgenti verso l’esterno. Dopo esserci sincerati che questi punti possano garantirci un’ottima tenuta, basta posizionare la nuova ringhiera e sfruttarli proprio come punti di ancoraggio, fissandoli con una saldatrice ad arco voltaico. Questa opzione è sicuramente più veloce in quanto ci consente rispetto alla prima, di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, e garantendoci nel contempo anche una buona sicurezza.
Una volta che abbiamo installato la ringhiera, ripuliamo l’area e assicuriamoci che non si muova. Stringiamo eventuali viti, dadi e bulloni che potrebbero essere allentati.

7/7 Consigli

  • Non eseguire il lavoro da soli

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata