Come sostituire la ringhiera di un balcone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se dobbiamo sostituire la ringhiera di un balcone perché si presenta arrugginita o con delle parti mancanti a seguito di corrosione, l'operazione non è affatto difficile poiché basta rimuovere quella vecchia, e posizionare la nuova sfruttando diversi metodi. In riferimento a ciò, ecco una guida su come sostituire la ringhiera di un balcone in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • Ringhiera in ferro
  • Trapano elettrico
  • Fischer e tasselli
  • Malta e cemento
  • Saldatrice ad arco voltaico
36

La ringhiera di un balcone in genere è fissata sui due laterali del muro con del cemento, e sui due lati direttamente sul pavimento, per cui la prima operazione da fare è di prendere un flex e troncare tutti i punti di ancoraggio, in modo da asportare del tutto la ringhiera preesistente e far posto alla nuova.

46

A questo punto, appoggiando direttamente la nuova ringhiera sulla pavimentazione, e bloccandola magari in più punti con dei morsetti in modo da poter poi praticare almeno tre fori sul lato destro e su quello sinistro, ed altri quattro o cinque nella parte centrale, abbiamo raggiunto metà obiettivo. Adesso avendo rilevato i segni, possiamo smontare i morsetti e mettere da parte la nuova ringhiera, dopodichè in ognuno dei fori inseriamo i tasselli in plastica specifici per i fischer, della lunghezza che abbiamo stabilito. A questo punto, non ci resta che riposizionare la nuova ringhiera, e una ad una inserire le viti nei suddetti tasselli, avvitandoli a mano con il cacciavite oppure con un trapano avvitatore. Per terminare il lavoro, le parti laterali aderenti al muro del vano balcone, le teniamo legate a quest'ultimo con malta e cemento, in modo che una volta solidificate, ci garantiscono una presa sicura e duratura. È ovvio che preventivamente la nuova ringhiera, l'abbiamo appositamente lasciata più lunga nella parte che deve essere inserita nelle suddette pareti, praticando quindi dei fori nei rispettivi lati del muro.

Continua la lettura
56

Un altro metodo molto veloce e pratico per sostituire la ringhiera di un balcone, è sicuramente quello di tagliarla, lasciando però i punti di ancoraggio originali, quindi sulla parte alta e bassa dei muri laterali, e lo stesso anche negli angoli sporgenti verso l'esterno. Dopo esserci sincerati che questi punti possano garantirci un'ottima tenuta, basta posizionare la nuova ringhiera e sfruttarli proprio come punti di ancoraggio, fissandoli con una saldatrice ad arco voltaico. Questa opzione è sicuramente più veloce in quanto ci consente rispetto alla prima, di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, e garantendoci nel contempo anche una buona sicurezza.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Idee per arredare un balcone minimal

Esterni

Come trasformare il balcone in veranda

Esterni

5 idee per arredare il balcone in estate

Esterni

Come chiudere un balcone con le tende

Esterni

7 idee per decorare il balcone in primavera

Esterni

Come fare un orto verticale sul balcone

Esterni

Consigli per allestire un salotto sul balcone

Esterni

Come allestire un salotto sul balcone