Come sostituire la rete di una zanzariera

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Spesso, con il passare degli anni, le zanzariere del nostro appartamento, necessitano di essere sostituite. L'esigenza di averle sempre in casa, è necessaria per tenere a bada gli insetti che altrimenti potrebbero penetrare all'interno dell'abitazione. Esistono due soluzioni per poterle sostituire. La prima consiste nel cambiare l'intera zanzariera, mentre la seconda la rimette in sesto tenendo la struttura già esistente (se non troppo danneggiata). In questa guida dunque vi spiegheremo come sostituire la rete di una zanzariera attraverso piccoli e semplici passaggi.

25

Occorrente

  • sparachiodi, chiodi, levetta, martello, cacciaviti di varie dimensioni.
35

Per prima cosa, stabilite la tipologia della zanzariera che desiderate. Esistono quelle interamente intelaiate in legno ed altre che prevedono elementi in alluminio anodizzato o zinco. Disinstallate la struttura portante e pulite bene tutta la zona dai residui di polvere e sporco, aiutandovi con una scopa elettrica o un aspiratore.

45

La prima cosa da fare, se la zanzariera è con una struttura in legno, è procurarsi alcuni attrezzi specifici. Avrete bisogno di un paio di cacciaviti di misura diversa e di una levetta. Sollevate le liste in legno, facendo attenzione che non si spezzino o si deformino. Togliete i listelli che ne definiscono il perimetro, lasciando circa 2 cm di bordatura. Tale bordo dovrà successivamente essere sollevato con l'aiuto di un coltellino. Tagliate della giusta misura la rete e tendetela accuratamente, usando uno sparachiodi professionale. I chiodini andranno sistemati ad una distanza di 20 cm l'uno dall'altro. Ricoprite il telaio con i listelli di legno precedentemente disinstallati, lisciateli con la carta vetrata e passate una o due mani di vernice traspirante.

Continua la lettura
55

Per la sostituzione della rete di una zanzariera di nuova generazione, tirate delicatamente il cordino che trovate nella scanalatura in gomma alla base. Questo elemento servirà a tenere in posizione la rete. Montate il nuovo reticolo, inchiodandolo come spiegato precedentemente, quindi rimettete la corda di fissaggio al suo posto, con un gommino nuovo. Il telaio di alluminio o zinco andrà successivamente trattato con un prodotto lucidante, che passerete con un piccolo pennellino lungo tutto il suo perimetro. Provate a far funzionare la vostra nuova zanzariera, per verificare che il tutto sia montato correttamente. In caso contrario, provate ad accorciare la distanza progressiva dei chiodini diminuendola di qualche centimetro. Se non dovesse tenere anche con questo accorgimento, dovrete prendere in considerazione la possibilità di acquistarne una nuova.
.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare una rete di protezione sul terrazzo

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come sostituire lo stucco danneggiato

Ristrutturazione

Come sostituire una maniglia rotta

Ristrutturazione

Come sostituire la guarnizione del wc

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura delle inferriate

Ristrutturazione

Come sostituire il tubo del rubinetto

Ristrutturazione

Come sostituire il piano di lavoro della cucina