Come sostituire la manopola della lavastoviglie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con un po' di impegno e un minimo di manualità come vedremo, è possibile effettuare dei lavori di manutenzione e riparazione apparentemente difficili, senza investire cifre economiche esagerate (come ad esempio la riparazione della manopola della lavastoviglie, un lavoro apparentemente complesso ma in realtà semplice e veloce). Vediamo dunque insieme come sia possibile sostituire la manopola della lavastoviglie in pochi e semplici passi (uno dei problemi più grossi legati al suo malfunzionamento è infatti spesso la manopola).

27

Acquista il ricambio

Tieni conto innanzitutto, che dopo alcuni anni di utilizzo frequente è assai probabile che una lavastoviglie si logori ed abbia bisogno di una corretta sostituzione dei pezzi fondamentali, come appunto la manopola. Ecco perché ti consiglio di acquistare dei ricambi completamente nuovi, acquistando il pezzo ad esempio su internet, in base al modello della tua lavastoviglie. In alternativa puoi recarti presso il negozio in cui hai acquistato la lavastoviglie (o presso un centro ricambi), per chiedere un pezzo di ricambio nuovo.

37

Stacca la presa di corrente

Quando avrai trovato il pezzo di ricambio necessario puoi procedere alla riparazione vera e propria della manopola, staccando innanzitutto la presa di corrente. Ti raccomando di fare attenzione a questo particolare, prima di effettuare qualsiasi riparazione di elettrodomestici è necessario staccare la presa per lavorare in completa sicurezza.

Continua la lettura
47

Procedi con la sostituzione

Dopo aver staccato la presa (in assenza dunque di corrente elettrica), procedi con la sostituzione della manopola. Apri dunque il cruscotto e rimuovi attentamente le viti poste all'interno. A questo punto isolare il blocco manopola è molto semplice, basta eliminare la vecchia ruota facilmente visibile dopo aver rimosso il cruscotto. Procedi dunque con la sostituzione vera e propria (sostituisci la manopola con quella nuova).

57

Incastra la manopola

A questo punto devi ultimare il lavoro, incastrando la manopola adeguatamente. Durante questa fase non temere di sbagliare, perché quando avrai individuato la giusta posizione dell'incastro questa si girerà e si incastrerà automaticamente, senza bisogno di forzare i pezzi (la manopola e la ruota dunque si incastreranno facilmente, senza forzare o esercitare pressione sui pezzi, perché la posizione corretta è una sola). Tieni conto che la posizione corretta è unica anche per quanto riguarda la giunzione tra il perno e la manopola (non è necessario effettuare nessuna pressione).

67

Rimonta il tutto

Dopo aver sostituito la vecchia manopola con la nuova è necessario rimontare il tutto. Per effettuare quest'ultima fase è sufficiente rimontare i pezzi facendo la stessa procedura che hai seguito per smontare i pezzi della lavastoviglie, ovviamente al contrario. In questo modo il lavoro è finito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come sostituire il termostato del forno

Ristrutturazione

Come sostituire lo stucco danneggiato

Ristrutturazione

Come sostituire una maniglia rotta

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura delle inferriate

Ristrutturazione

Come sostituire il tubo del rubinetto

Ristrutturazione

Come sostituire il piano di lavoro della cucina

Ristrutturazione

Come sostituire la vetrata di una porta