Come sostituire la maniglia di una finestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con il passare del tempo, la maniglia della finestra tende a deteriorarsi. Oggi vedremo come sostituire queste, questa operazione è necessaria quando ci accorgiamo che si fa fatica a muovere la maniglia, oppure perché si è rotto il meccanismo interno o si ha la necessità di cambiare arredamento e quindi di rendere univoco tutto l'appartamento. Per compiere questa azione non è necessario disporre di una grande abilità artigianale.

25

Occorrente

  • Cacciavite
  • Grasso
  • Nuova maniglia
35

Per prima cosa vi dovrete procurare un cacciavite adatto alle teste delle viti, presenti sulla piastra. Una volta ottenuto l'occorrente, dovrete svitare le viti che fissano la maniglia. Bisogna compiere questa operazione con molta delicatezza, per non far cadere delle piccole parti dal meccanismo. Fatto questo dovrete estrarre la maniglia da un perno fisso, questa verrà via completa di mascherina sfilando il quadrello dalla sua sede. Se è necessario è possibile smontare il meccanismo interno, questa operazione è consigliata solamente se il meccanismo interno è rotto. Giunti qui potrete cambiare la maniglia della vostra finestra.

45

Ci tengo a ricordarvi che la maniglia va scelta in funzione al tipo di meccanismo di chiusura. A questo punto dovremo lubrificare dei piccoli ingranaggi che compongono il meccanismo della nuova maniglia. È necessario disporre di due o tre centimetri quadrati di lubrificante. Per compiere queste azioni è necessario usufruire di guanti. Questo è necessario per non sporcarsi mentre si utilizza il grasso.

Continua la lettura
55

Una volta distribuito il grasso sugli ingranaggi della nuova maniglia è necessario inserire questa per verificare la lunghezza del quadrello. Poi bisogna adattarla allo spessore del telaio. Occorre fare molta attenzione nel’infilare i due ferri della finestra all'interno dei due fori della maniglia perché si tratta di quel tipo di situazione delicata che presuppone una certa pazienza. Per fare in modo che i due fori della maniglia si avvicinino del tutto ai due ferri della finestra, si deve far muovere la maniglia fino a quando l’incastro fra i fori e i ferri delle finestre non sono definiti e infine non resta che avvitare le viti che legano la maniglia alla finestra, tramite il cacciavite. Giunti qui avrete montato una maniglia nuova alla vostra finestra. Assicuratevi la stabilità della maniglia tramite dei controlli, dopodiché dovrete appurare la resa solidale dell'impugnatura.
Con questo terzo e ultimo passo concludiamo la guida su come sostituire la maniglia di una finestra.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire maniglia e serratura di una porta

Ristrutturazione

Come sostituire le cerniere di una finestra

Ristrutturazione

Come sostituire il vetro rotto di una finestra

Ristrutturazione

Come smontare una finestra di alluminio

Ristrutturazione

Come montare una maniglia sulla porta

Ristrutturazione

Come verniciare una finestra a battenti

Ristrutturazione

Come riparare una finestra a scorrimento verticale

Ristrutturazione

Come aggiungere una finestra in un muro portante