Come sostituire la corona di un orologio

Tramite: O2O 20/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'orologio da polso è un accessorio irrinunciabile per moltissimi. Non si tratta solo di un oggetto da cui vedere l'orario, ma anche di un elemento che assicura eleganza e professionalità. Mantenere integro e pulito il proprio orologio è un impegno che tante persone si prendono, soprattutto dopo l'acquisto di un modello costoso, oppure con orologi a cui si è molto legati. Esistono naturalmente bravi orologiai in grado di risolvere problemi importanti al proprio orologio. Ma ci sono anche dei metodi fai da te, per riparare piccoli problemi da soli a casa propria. Sarà sufficiente acquistare dei pezzi di ricambio e conoscere la procedura. In questo caso vediamo come sostituire la corona di un orologio, una missione non troppo impegnativa.

26

Occorrente

  • Cacciavite piccolo
  • Pinze piccole
  • Coltellino a lama liscia, non ruvida
36

Strumenti adatti alla sostituzione

Per prima cosa occorre munirsi delle pinze adatte. Le pinze giuste per sostituire la corona di un orologio sono solitamente molto piccole, per assicurare la giusta precisione. Vi occorrerà anche una lama liscia, per sganciare la cassa posteriore che protegge il meccanismo interno. Non bisogna schiacciare il bordo della cassa, che finirebbe per danneggiare irrimediabilmente l'orologio. Per questo si consiglia una grande cura e delicatezza nella rimozione delle parti. Per questa fase, un coltello molto limato in plastica dura risulta ottimo.

46

Sostituzione della corona

In alcuni modelli, specie quelli più pregiati, la cassa posteriore si svita in maniera molto semplice. Ma è anche vero che si tratta di orologi preziosi e quindi delicati. Se non avete mai fatto questa operazione e non vi sentite molto sicuri, nel caso di modelli costosi, è meglio affidarsi all'orologiaio. Ma vediamo comunque come proseguire, soprattutto per orologi più commerciali e dal valore minore. Una volta tolta la cassa protettiva, prendete il cacciavite adatto e allentate la vite di ritegno. A questo punto potrete sfilare molto delicatamente la corona comprensiva di albero.

Continua la lettura
56

Sistemazione completa dell'orologio

Provvedete velocemente a sostituire la corona avvitandola nell'albero. In questo modo potete rimettere l'albero nuovamente al suo posto. In questa fase, un movimento brusco potrebbe causare lo spostamento improvviso di altri pezzi dell'orologio, e quindi un danneggiamento dell'orologio. Perciò, ancora una volta, raccomandiamo di procedere con calma e con molta cura. Una volta che l'albero è stato riposto perfettamente nel suo alloggio, potete stringere nuovamente la vite di ritegno e rimontare la cassa posteriore. La sostituzione della corona è completa e l'orologio è di nuovo utilizzabile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate molto attenti e delicati nella rimozione e sostituzione delle piccole parti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Sostituire Una Piastrella Del Bagno

Ristrutturazione

Come sostituire una maniglia rotta

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura delle inferriate

Ristrutturazione

Come sostituire il piano di lavoro della cucina

Ristrutturazione

Come sostituire la vetrata di una porta

Ristrutturazione

Come sostituire lo scaldabagno elettrico

Ristrutturazione

Come Sostituire lo Scaldacqua sottolavello

Ristrutturazione

Come sostituire una presa elettrica a parete