Come sostituire la caldaia a gas

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La caldaia a gas è una grande comodità in casa. Tuttavia, con gli anni, necessita di più manutenzione ed interventi risolutivi. Consuma di più ed inquina. Inoltre, il cattivo funzionamento, potrebbe comportare pericolose fughe di combustibile. Qualora dovessi sostituire la caldaia, scegli adeguatamente tra quella a condensazione o tradizionale, in base alle tue esigenze. Per l'installazione rivolgiti ad un tecnico esperto. Le nuove leggi obbligano a queste manovre, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza. Il professionista valuterà attentamente il prodotto, le condutture e gli attacchi. Ma ecco come procedere.

27

Occorrente

  • caldaia a gas
  • informazioni basilari
  • negozio o internet
37

La scelta

Le caldaie a gas si distinguono in tradizionali ed a condensazione. Queste ultime garantiscono un rendimento termodinamico del 100%. Al contrario, quelle tradizionali ne ottengono circa il 90%. Le prime hanno prezzi sicuramente più alti, da ammortizzare però negli anni. Col tempo, infatti, ottimizzerai le risorse e ridurrai i consumi. La caldaia a condensazione rende maggiormente su un sistema di riscaldamento a bassa temperatura, come gli impianti a pavimento. Sui tradizionali, meglio montare quella classica. Inoltre il rapporto qualità-prezzo aumenta riscaldando grandi ambienti. Per cui opta per la caldaia a condensazione. Per gli spazi ridotti, scegli quella tradizionale.

47

La detrazione

Sostituendo la caldaia a gas, potrai usufruire di uno sconto o bonus fiscale del 36%. In questo caso, acquista il tuo prodotto presso un rivenditore autorizzato con bonifico bancario oppure postale. Segui le indicazioni che ti verranno fornite. Inoltre, presenta la dichiarazione di conformità dell'installatore. Pertanto, affidati ad un termotecnico con abilitazione. In fase finale, si occuperà anche della prima analisi di combustione e regolerà i vari parametri della caldaia. In questo preciso istante, partirà la garanzia.

Continua la lettura
57

Il prezzo

Acquistando una caldaia a condensazione risparmierai circa il 5-10% sull'acqua calda a 80°. Inoltre, il 15-20% su quella riscaldata a 60°, per un impianto di riscaldamento a basse temperature. Per spendere ancora meno, abbina alla caldaia a condensazione dei pannelli solari. Potrai risparmiare annualmente circa il 50-60%, per temperature non superiori ai 55°. Come già accennato, i prezzi variano in base alla caldaia. Puoi trovarne a gas tradizionali a 500 o 1000 euro. Mentre per una caldaia a condensazione potrai spendere dai 1100 ai 2000 euro. Per la tua sicurezza e quella della tua famiglia esegui periodicamente la revisione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La caldaia con più di 8 anni va controllata ogni 2 anni.
  • La caldaia con potenza inferiore ai 35 Kw va revisionata ogni 4 anni.
  • La revisione va effettuata da personale competente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a condensazione

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a camera aperta

Ristrutturazione

Come installare una caldaia a pellet

Ristrutturazione

Come riparare una caldaia a metano

Ristrutturazione

Come individuare una perdita di gas dalle condutture

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas

Ristrutturazione

Come ricaricare il gas del condizionatore

Ristrutturazione

Come installare un camino a gas senza canna fumaria