DonnaModerna

Come sostituire l'antenna sul tetto

Tramite: O2O 22/11/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nelle tv italiane, già da alcuni anni, è arrivata la tecnologia del digitale terrestre. Una novità epocale per il settore della comunicazione televisiva, data la possibilità di usufruire di una quantità infinita di canali in più. Il nuovo sistema, fortunatamente, non ha però modificato la normale ubicazione delle antenne da tetto. Questo non significa però che cambiare l?antenna non sia, dopo tanti anni, necessario: tra le intemperie e l?ossidazione di alcuni elementi, il deteriorarsi dell?antenna è un processo inevitabile. A tal proposito, in questa guida, vi illustreremo come sostituire l?antenna tv da tetto, in modo da non dover chiamare necessariamente l?antennista, risparmiando quindi parecchi soldi. Vediamo quindi come procedere per un intervento davvero rapido e preciso.

28

Occorrente

  • Antenna nuova
  • Ganci
  • Zanche da espansione
  • Tasselli
  • Filamenti metallici
  • Amplificatore da palo
  • Morsetti o connettori
  • Trimmer
  • Cacciavite
38

Fissate la nuova antenna al palo telescopico

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nell'eliminare completamente la vecchia antenna. Una volta eliminata la precedente antenna, bisogna studiare il posizionamento della nuova. Non esiste una procedura uguale per tutti i tetti, perché ovviamente dipende dalla struttura e dall'ubicazione dell?edificio. In linea di massima, comunque, conviene fissare in primis la vostra antenna a pali telescopici con zincatura a caldo, sia perché questi pali sono molto più resistenti agli agenti atmosferici, sia perché possono essere allungati fino a 8 metri di altezza.

48

Applicate le zanche da espansione al muro

Successivamente, se il supporto è, ad esempio, una ringhiera, è possibile utilizzare dei semplici ganci per fissare il palo con l?antenna. Se invece l?unico punto di riferimento è una parete, occorre acquistare almeno un paio di zanche da espansione, che si applicano al muro grazie a dei tasselli compresi. Se la zona, invece, dovesse essere molto ventosa, aggiungete all'antenna tre filamenti metallici a mo? di tiranti e fissateli in tre punti del tetto, in modo da ?disegnare? una sorta di triangolo equilatero.

Continua la lettura
58

Valutate l'incidenza del vento

Un altro elemento che in questi casi va sempre attentamente valutato, dunque, è proprio quello relativo alla presenza di un particolare agente atmosferico come il vento. Questo è infatti in grado di interferire negativamente sulla funzionalità dell'antenna, spesso pregiudiandone in tutto o in parte l'efficienza. Il vento è infatti in grado di indebolire il segnale captato dall'antenna, fino a disperderlo completamente. Ciò provocherà la mancata visione di alcuni canali, che risulteranno pertanto incaccessibili per ore. Ecco perché il consiglio è quello di collocare l'antenna in una zona del tetto dove non si verifichi l'incidenza diretta del vento, onde evitare le problematiche sopra riferite.

68

Applicate un buon amplificatore da palo

La presente guida dà ovviamente per scontato che l?antenna acquistata abbia tutte le caratteristiche necessarie per ricevere al meglio tutti i canali del digitale terrestre. Se però il guadagno dB dell?antenna non fosse abbastanza sufficiente e se non si potesse più sostituire l?antenna comprata, occorre correre ai ripari con un buon amplificatore. In questo caso, il più utilizzato ed efficace è l?amplificatore da palo, così chiamato perché si installa direttamente su palo telescopico, che in seguito viene collegato all'antenna attraverso dei morsetti o dei connettori. Il guadagno è regolabile attraverso dei trimmer, regolabili con un semplice cacciavite.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete molta dimestichezza con questa tipologia di lavori, rivolgetevi ad un esperto antennista

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come rifare il tetto ad un garage

Ristrutturazione

Come realizzare un tetto spiovente

Ristrutturazione

Come riparare un tetto in legno

Ristrutturazione

Come riconoscere i principali tipi di tetto

Ristrutturazione

Come costruire un tetto su una veranda

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come Sostituire Una Piastrella Del Bagno