Come sostituire l'antenna sul tetto

Tramite: O2O 23/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono ormai da alcuni anni che nelle tv italiane, è arrivato il digitale terrestre. Una novità epocale per le proprie case, data la quantità infinita di canali in più, ma fortunatamente la cosa non ha costretto a modificare le normali antenne da tetto. Questo non significa però che cambiare l?antenna non sia, dopo tanti anni, necessario: tra le intemperie e l?ossidazione di alcuni elementi, il deteriorarsi dell?antenna è purtroppo assicurato. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò come sostituire l?antenna tv da tetto, in modo da non dover chiamare necessariamente l?antennista e risparmiando quindi un parecchi soldi. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Nuova antenna
  • ganci
  • zanche da espansione
  • tasselli
  • filamenti metallici
  • amplificatore da palo
  • morsetti o connettori
  • trimmer
  • cacciavite
37

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nell'eliminare completamente la vecchia antenna. Una volta eliminata la precedente antenna, bisogna studiare il posizionamento della nuova. Non esiste una procedura uguale per tutti i tetti, perché ovviamente dipende dalla morfologia dell?edificio. In linea di massima, comunque, conviene fissare in primis la vostra antenna a pali telescopici con zincatura a caldo, sia perché questi pali sono molto più resistenti agli agenti atmosferici, sia perché possono essere allungati fino a 8 metri di altezza.

47

Successivamente, se il supporto è, ad esempio, una ringhiera, possono essere sufficienti utilizzare dei semplici ganci per fissare il palo con l?antenna; se invece l?unico punto di riferimento è una parete, occorre acquistare almeno un paio di zanche da espansione, che si applicano al muro grazie a dei tasselli compresi. Se la zona, invece, dovesse essere molto ventosa, aggiungete all'antenna tre filamenti metallici a mo? di tiranti e fissarli in tre punti del tetto, in modo da ?disegnare? una sorta di triangolo equilatero.

Continua la lettura
57

La presente guida dà ovviamente per scontato che l?antenna acquistata abbia tutte le caratteristiche necessarie per ricevere al meglio tutti i canali del digitale terrestre. Se però il guadagno dB dell?antenna non fosse abbastanza sufficiente, e se non si potesse più sostituire l?antenna comprata, occorre correre ai ripari con un buon amplificatore. In questo caso, il più utilizzato ed efficace è l?amplificatore da palo, così chiamato perché si installa direttamente su palo telescopico, che in seguito viene collegato all'antenna attraverso dei morsetti o dei connettori. Il guadagno è regolabile attraverso dei trimmer, regolabili con un semplice cacciavite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete molta dimestichezza con questa tipologia di lavori, chiamate un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il tetto di una mansarda

Ristrutturazione

Come rifare il tetto ad un garage

Ristrutturazione

Come realizzare un tetto spiovente

Ristrutturazione

Come riparare un tetto in legno

Ristrutturazione

Come riconoscere i principali tipi di tetto

Ristrutturazione

Come costruire un tetto su una veranda

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come Sostituire Una Piastrella Del Bagno