Come sostituire il vetro rotto di una finestra

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il vetro delle finestre è soggetto a diversi tipi di rotture a causa, ad esempio, di un forte colpo di vento o del pallone dei bambini lanciato contro la finestra stessa. Sostituirlo è necessario per proteggerci dagli agenti atmosferici e devono essere riparate immediatamente. Effettuare una simile operazione non è complicato ma basta seguire alcune semplici regole e fare molta attenzione. Vediamo come procedere per sostituire il vetro rotto di una finestra.

28

Occorrente

  • Vetro nuovo
  • pinza
  • spatola
  • tagliavetro
  • silicone
  • martello
  • chiodini
  • stucco
  • occhiali protettivi
  • guanti
  • scalpello
  • sottosmalto a base di olio
  • alcol denaturato
  • pennello
38

Quando i vetri si rompono, lasciano dei pezzi frastagliati fissati nello stucco, per toglierli infilate un paio di guanti e staccate i pezzi di vetro rotto. È più sicuro iniziare sempre a lavorare dall'alto del telaio. Per precauzione, indossate anche un paio di occhiali protettivi per effettuare questa operazione.

48

Il vecchio stucco secco viene via facilmente, ma quello che tiene ancora deve essere rimosso con scalpello da vetraio. Lavorando lungo la battuta dovete rimuovere stucco e vetro, poi si estraete le punte con le tenaglie, togliete i chiodini bloccavetro e poi ripulite con cura l'incassatura del telaio. Applicate ora, con un pennnello, una mano di vernice che fungerà da fondo.

Continua la lettura
58

Per tagliare un vetro senza romperlo è indispensabile usare un attrezzo appropriato. Scegliete, quindi, un tagliavetro munito di una sottile rotella di acciaio speciale o per tagliare vetri di spessori diversi. Appoggiate la lastra di vetro su una superficie piana e perfettamente pulita, prendete le misure con cura, riportatele sul vetro, tracciando con il pennarello e con l'aiuto della riga la linea o le linee lungo cui dovra' essere praticato il taglio. Iniziate l'incisione partendo dal punto piu lontano ed esercitando sul tagliavetro una pressione decisa e costante, il taglio va eseguito con mano ferma e con un movimento ininterrotto.

68

Una volta tagliato il vetro, formate con lo stucco dei filini lunghi e sottili, e applicateli lungo il perimetro della cornice, premendo bene con le dita per farli aderire alla superficie. Ora prendete il vetro, facendo molta attenzione e premete la lastra contro lo stucco attorno alla cornice, schiacciandolo in modo che sotto faccia un letto. Dopodiché fissate il tutto con alcuni chiodini da vetro, rifilate lo stucco in eccesso dal retro della lastra con la spatola.

78

All'esterno del vetro dovete applicate lungo il perimetro della lastra, un altro nastro di stucco. Dovete lavorarlo con la spatola, finendolo a superficie liscia, per poi si applicare una mano di sottosmalto a base di olio. Prima di verniciare eliminate dal vetro le macchie di stucco utilizzando dell'alcool denaturato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non vuoi acquistare i bordini in legno su misura, puoi fabbricarli tu, tagliandoli della giusta dimensione, e con le estremità inclinate di 45°. Per fare questo trovi in commerncio un apposito strumento taglia-cornici.
  • Se non vuoi tagliare tu il vetro, fallo tagliare da un professionista e procedi semplicemente con il suo posizionamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire una lastra di vetro con un pannello plexiglass

Ristrutturazione

Come sostituire le cerniere di una finestra

Ristrutturazione

Come Cambiare Un Vetro

Ristrutturazione

Come smontare una finestra di alluminio

Ristrutturazione

Come verniciare una finestra a battenti

Ristrutturazione

Come sostituire dei vetri rotti

Ristrutturazione

Come rimuovere i doppi vetri dalla finestra

Ristrutturazione

Come aggiustare un piatto da portata rotto