Come sostituire il tubo del rubinetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le riparazioni verso le perdite d'acqua spesso sono davvero fastidiose. Il più delle volte non ci si rende nemmeno conto che il problema deriva da un piccolo tubo, e non avendo dimestichezza nell'usare determinati strumenti, ci si vede costretti a spendere soldi per risolvere al meglio i problemi, ricorrendo, quindi, ad un operaio specializzato in idraulica. Questa guida vi aiuterà a capire come sostituire il tubo del rubinetto in pochi e semplici passaggi.

27

Occorrente

  • chiave inglese a pappagallo
  • flessibile
  • nastro di teflon
37

Chiudere la chiavetta del contatore dell'acqua della vostra abitazione

Innanzitutto andate vicino al contatore dell'acqua e chiudete la chiavetta della vostra abitazione, dopodichè scaricate il rubinetto facendo scorrere tutta l'acqua presente nei tubi. Per sicurezza, ponete un catino sotto al flessibile: in caso di eventuali perdite, non allagherete il pavimento della stanza. Prendete la chiave inglese a pappagallo e svitate il vostro flessibile sia dalla parte del muro che dalla parte del rubinetto. Se il flessibile e stato trascurato, avrete maggiori difficoltà nello svitare. Per rendere minore l'attrito e facilitare l'estrazione, utilizzate gli appositi prodotti lubrificanti. Una volta estratto quello vecchio, dovete procedere con l'installazione del nuovo.

47

Procedimento per cambiare il flessibile

Il nuovo flessibile deve avere le stesse caratteristiche di quello appena rimosso. Per montarlo al meglio, vi servirà un rotolo di nastro di teflon da avvolgere sulle due filettature del nostro tubo. Terminata l'operazione, portate due vita vicino alle filettature e avvitate con la chiave a pappagallo. Procedete lentamente, in modo da evitare così qualsiasi altra perdita. Fatto ciò accertatevi di aver montato tutto nei migliore dei modi. Aprite la chiavetta del contatore che avevate precedentemente chiuso. Aprite il rubinetto e lasciate scorrere l'acqua. Osservate attentamente il vostro tubo per fare l'ennesimo controllo su eventuali perdite. Se è tutto in ordine, il lavoro è terminato. In caso contrario, dovete staccare nuovamente il flessibile (procedendo nell'identico modo di prima) ed avvolgete meglio il nastro di teflon, quindi avvitate nuovamente il tubo con la massima accortezza.

Continua la lettura
57

Portate con voi il flessibile vecchio e recatevi presso un negozio di idraulica

Come avete potuto vedere non è assolutamente un lavoro complicato da svolgere. Vi consigliamo, se non siete molto pratici, di recarvi al negozio di idraulica, o nel fai da te, direttamente con il flessibile vecchio. Troverete personale specializzato che sarà in grado di consigliarvi il pezzo giusto e perfettamente corrispondente a quello che vi serve. Questo scongiurerà l'inconveniente di dovervi recare due volte dal negoziante ed eviterete inutili perdite di tempo ed arrabbiature.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire un gruppo miscelatore

Ristrutturazione

Come sostituire il galleggiante del WC

Ristrutturazione

Come sostituire lo scaldabagno elettrico

Ristrutturazione

Come sostituire la guarnizione del wc

Ristrutturazione

Come Sostituire lo Scaldacqua sottolavello

Ristrutturazione

Come sostituire la vasca con un box doccia

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come sostituire lo scaldabagno