Come sostituire il termostato del forno

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Ormai è un po' di tempo che il nostro forno fa le bizze. A volte cuoce troppo, altre volte invece togliamo tutto ancora crudo, quasi freddo. È quindi chiaro che il termostato non funziona più e rileva male le temperature. Il modo migliore per risolvere la situazione è sostituirlo. Sappiamo però che chiamare un tecnico ha un bel costo, anche se ci impiega poco tempo per il lavoro. Se siamo un po' abili con il fai da te possiamo sostituire noi il termostato. Il risparmio sarà notevole e sicuramente ne avremo una bella soddisfazione. Vediamo come compiere questa operazione passo dopo passo. Facciamo molta attenzione perché non è un lavoretto semplice.

28

Occorrente

  • termostato nuovo
  • cacciavite o svitatore elettrico
  • nastro isolante
  • pinze ad ago
38

Quando facciamo questo genere di operazioni è necessario farlo nella più assoluta sicurezza. Le raccomandazioni non sono quindi solo retoriche ma vanno prese alla lettera. Innanzitutto procuriamoci un ricambio originale, in modo che una volta montato non dia alcun problema. Poi prendiamoci tutto il tempo che ci occorre. Lavorare in fretta, infatti, porta solo a commettere degli errori, con il rischio di compromettere tutto. Stiamo operando con la corrente elettrica, per cui prestiamo molta attenzione. Generalmente non occorre staccare completamente la corrente perché le cucine moderne hanno in genere un loro interruttore. Tuttavia finché non ne abbiamo bisogno possiamo staccare l'interruttore generale. In questi casi la sicurezza non è mai troppa.

48

Stacchiamo il forno dal muro tirandolo avanti. In questo modo potremo lavorare sul corpo del forno in modo agevole. Rimuoviamo le viti del forno lavorando dalla parte interna. In genere si tratta di viti molto piccole e assolutamente ben fissate. Possiamo aiutarci con uno svitatore elettrico, ma stiamo molto attenti a non rovinare il rivestimento interno del forno. Rimuoviamo con delicatezza il pannello interno e appoggiamolo a terra. Ora abbiamo accesso alla consolle di comando del forno. Prendiamo delle pinze ad ago e rimuoviamo i cavi posteriori del termostato. Togliamo le viti che fermano la manopola del termostato alla consolle. Quindi tiriamola verso l'esterno.

Continua la lettura
58

Ritorniamo a lavorare sulla parte frontale del nostro forno. Ora vediamo il bulbo termico, ovvero il dispositivo di rame atto a rilevare la temperatura del forno. Sfiliamolo dal retro portandoci dietro anche anche tutto il gruppo del termostato. Svitiamo le due viti che tengono unita la custodia del termostato alla consolle del forno. Infine sfiliamo completamente il bulbo.

68

Ora non ci rimane che ripetere tutte le operazioni al contrario per montare il nuovo termostato. Chiudiamo il forno e da dietro colleghiamo i due fili del termostato al resto della consolle di comando. Ricollochiamo il termostato e il bulbo termico nel suo alloggio e fissiamo le due viti che li bloccavano alla consolle. Infiliamo la manopola e fissiamola con le sue viti. Facciamo attenzione a fissare bene le viti per evitare problemi. Rimettiamo al suo posto il pannello interno e ricollochiamo il forno nella sua posizione originale. Ora riattacchiamo la corrente e controlliamo che tutto funzioni al meglio. Abbiamo sostituito il termostato del nostro forno spendendo solo il costo del pezzo di ricambio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare di graffiare il pannello del forno possiamo poggiarlo su una coperta o un cartone
  • Segniamoci con del nastro adesivo l'ordine dei fili del termostato per riattaccarli allo stesso modo
  • Se non siamo sicuri di fare un buon lavoro è meglio chiamare un tecnico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Sostituire Una Piastrella Del Bagno

Ristrutturazione

Come sostituire una maniglia rotta

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura delle inferriate

Ristrutturazione

Come sostituire il piano di lavoro della cucina

Ristrutturazione

Come sostituire la vetrata di una porta

Ristrutturazione

Come sostituire lo scaldabagno elettrico

Ristrutturazione

Come Sostituire lo Scaldacqua sottolavello

Ristrutturazione

Come sostituire una lastra di vetro con un pannello plexiglass