Come sostituire il sacchetto al folletto VK 130

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sono sempre più diffusi nelle case degli italiani gli aspirapolvere dell'azienda Vorwerk noti più comunemente come "folletto". I modelli sono moltissimi, e tra questi troviamo quello denominato VK 130 che presenta alcune differenze negli accessori, ma anche nel sacchetto di carta che raccoglie la polvere aspirata. Quando quest'ultimo si riempie è necessario sostituirlo, e per eseguire tale operazione bisogna attenersi ad alcune specifiche indicazioni fornite nel manuale annesso. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come sostituire il sacchetto al Folletto VK 130.

26

Occorrente

  • Sacchetti per VK 130
36

Acquistare i sacchetti originali

Quando dobbiamo sostituire il sacchetto al Folletto VK 130, il prerequisito fondamentale è il possesso di quelli di ricambio originali. Per acquistarli è sufficiente recarsi in un supermercato ben fornito o in un negozio di elettrodomestici, o ancora in un punto vendita di ricambi Vorwerk. Un'ultima opzione è quella di rivolgersi allo stesso rappresentante che ha venduto l'aspirapolvere che potrà fornirvene a buon prezzo un certo quantitativo, e di evitare quelli che vengono definiti compatibili poiché se non di buona qualità, potrebbero rompersi e far penetrare la polvere all'interno del corpo macchina danneggiandolo irreparabilmente. Una volta procurato il sacchetto originale del modello VK 130, potete procedere con la sostituzione seguendo le indicazioni fornite nel passo successivo della presente guida.

46

Estrarre il sacchetto usato

Una volta procurati i sacchetti, si può procedere alla sostituzione effettiva. In tal caso si deve appoggiare il Folletto su una parete o una colonna facendo comunque in modo che resti in posizione verticale. Sul lato sinistro dell'aspirapolvere si trova una levetta che serve per aprirne il corpo. Una volta individuata, va delicatamente tirata verso l'alto. A seguito di questa operazione, la calotta superiore si sgancerà. Al suo interno si trovano rispettivamente il sacchetto e il filtro. Inoltre si noterà una parte in plastica che trattiene il sacchetto stesso che va staccata, facendo leva con decisione in modo da estrarre il sacchetto usato e pieno di polvere che si è accumulata nelle precedenti operazioni di pulizia. Dopo averlo tolto, con un pennellino date una ripulita alla calettatura e poi procedete con il montaggio del nuovo sacchetto seguendo le indicazioni fornite nel passo successivo della guida.

Continua la lettura
56

Inserire il nuovo sacchetto

Una volta gettato via il sacchetto vecchio, si può prendere quello nuovo che va inserito nell'apposito alloggiamento. La parte in plastica che precedentemente tratteneva il sacchetto pieno va ora agganciata a quello nuovo usando l'apposito foro ritagliato nel cartone. Se questa operazione viene eseguita correttamente, l'oblò si chiuderà in maniera automatica. Nel caso dovesse rimanere leggermente aperto, allora vi conviene rifinire ancora un po' il foro. Una volta che è entrato perfettamente nella sua naturale calettatura, bisogna incastrare la levetta in modo che si chiuda definitivamente. La raccomandazione ulteriore durante questa fase di sostituzione del sacchetto è di ritagliare il foro senza lasciare eccessiva luce sui laterali, altrimenti la polvere anzichè nel sacchetto si riversa nel corpo macchina del folletto danneggiandolo. Se avete dei dubbi, il consiglio è di ritagliarne un altro prestando maggiore attenzione al diametro del foro. A questo punto avendo esaurito le indicazioni su come sostituire il sacchetto nel modello VK 130, non vi resta che procedere al collaudo e verificare se l'operazione è andata a buon fine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sostituire il filtro al folletto VK 135

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come sostituire il filtro della cappa aspirante

Pulizia della Casa

Come sostituire il flessibile doccia

Pulizia della Casa

Come mettere i vestiti sottovuoto

Pulizia della Casa

Come togliere la gomma da masticare dai vestiti

Pulizia della Casa

Come creare uno spray per pulire le fughe

Pulizia della Casa

Come eliminare la cera dalle tende