Come sostituire il pavimento in gomma per esterno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se all'esterno della vostra casa avete posato un pavimento in gomma ed intendete sostituirlo perché il colore non vi soddisfa più, oppure la superficie è visibilmente danneggiata e quindi risulta antiestetica, allora potete procedere seguendo delle istruzioni ben precise. A tale proposito, ecco una guida su come sostituire questa tipologia di pavimento in modo rapido e semplice.

27

Occorrente

  • Collante acrilico o vinilico
  • Spatola larga
  • Stucco epossidico
  • Rullo
  • Primer
  • Cutter e righello
37

Utilizzare dei collanti specifici

I pavimenti in gomma oggi si possono sostituire in modo semplice e veloce, grazie all'utilizzo di collanti specifici e ad una buona preparazione della parte interessata. Per ottimizzare il risultato avete a disposizione due scelte, ovvero quella di sovrapporre altre lastre di gomma oppure asportare le vecchie, e procedere poi con la posa delle nuove.

47

Applicare dello stucco epossidico

Se la vostra intenzione è quella di sostituire del tutto il pavimento in gomma preesistente, per prima cosa dopo aver acquistato il collante necessario, prendete un cutter e praticate un taglio su una singola lastra della vecchia pavimentazione, dopodichè con una spatola cominciate a sollevare un po' per volta l'intera struttura fino ad asportarla completamente. Se dovessero rimanere dei residui, con uno scalpellino vi conviene eliminarli, e con essi anche eventuali bozze rilasciate dal collante usato in precedenza. A questo punto se la superficie sottostante non si presenta abbastanza livellata e con dei fori, potete ottimizzare il risultato applicando con una spatola dello stucco epossidico riempitivo. Dopo averne atteso l'essiccazione (circa 1 ora se a presa rapida), potete continuare il lavoro come descritto nel passo successivo della guida, e visualizzando il video ed i link allegati.

Continua la lettura
57

Stendere le nuove lastre di gomma

Una volta che la superficie esterna della vostra casa è pronta per la posa del nuovo pavimento in gomma, prima di procedere con quest'ultima fase del lavoro, è necessario usare un rullo con del primer, in modo da consentire alla superficie di far attecchire al meglio le suddette piastrelle. Fatto ciò, potete iniziare a posare la prima lastra, partendo da un angolo della superficie fino a raggiungere quello opposto, ripetendo poi l'operazione per completare l'intera pavimentazione. Le lastre di gomma per pavimenti sono disponibili già complete di collante sulla parte retrostante, oppure di tipo semplice che in tal caso prevedono l'uso di colla acrilica oppure di quella di tipo vinilica. Di fondamentale importanza è tuttavia stendere bene le nuove lastre, e se è il caso, anche sovrapporre alcuni pesi per favorire maggiormente la presa del collante utilizzato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

5 modi per ristrutturare un pavimento esterno

Esterni

Come posare un pavimento per esterno

Esterni

Come scegliere il pavimento drenante per esterno

Esterni

Come pulire e proteggere un pavimento esterno in pietra

Esterni

Come installare un pavimento in resina da esterno

Esterni

Come impermeabilizzare un pavimento per esterno

Esterni

Come eseguire la posa a secco del pavimento esterno

Esterni

Come pulire un pavimento in legno da esterno