Come sostituire il listello di parquet rovinato

Di: G. D.
Tramite: O2O 04/07/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

La nostra abitazione può subire il corso del tempo. Occorre a tal proposito agire in maniera appropriata affinché si possa contrastare tutto questo. Esistono tantissimi elementi di una casa necessitano di cura e attenzioni particolari. Ovviamente bisogna conoscere come poter operare in maniera corretta e accurata, onde evitare di danneggiare ulteriormente l'elemento attenzionato da noi. In questa guida avremo modo di focalizzarci sulla cura di un elemento specifico della nostra casa. Più nel dettaglio andremo a vedere come agire su un determinato tipo di pavimento molto elegante ma purtroppo molto delicato. Vedremo, infatti, come sostituire il listello di parquet rovinato.

25

Per togliere quello vecchio senza correre il rischio di rovinare le lastre circostanti, fai un foro al centro della doga, poi lavorala lungo l'asse con il seghetto. Per facilitare l'uscita del vecchio listello, aiutati a estrarlo con uno scalpello o un cacciavite, facendo leva lungo il taglio centrale o, con molta attenzione, lungo le giunture. Mi raccomando fai attenzione perché una spinta eccessiva rischierebbe di compromettere le doghe circostanti. La fase di estrazione è completata.

35

Ora bisogna passare alla seconda fase del lavoro: la scelta del nuovo listello e il montaggio. Porta l'asse rovinata dal falegname, in un centro fai da te o nei comuni reparti legno dei centri commerciali, per cercare di trovarne una il cui colore si avvicini alla vecchia lastra in legno. Se, tornato a casa, il suo colore dovesse risultare troppo chiaro, non preoccuparti, recati dal ferramenta e chiedi un mordente per il legno e se non sei un esperto anche una consulenza per scegliere quello più adatto alla tua lastra, in alternativa puoi fare dei propri e veri impacchi di caffè sulla doga finché non otterrai la gradazione desiderata. Con un seghetto taglia il nuovo listello facendo attenzione perché deve essere preciso, quindi prendi le misure esatte. Infila il listello per poterlo alloggiare perfettamente nella sua sede.

Continua la lettura
45

Per farlo aderire meglio al tuo parquet battilo delicatamente sui quattro angoli con un martello di gomma, dopo aver appoggiato quattro gommini. Incastra la nuova lastra e fissala con una colla speciale per parquet in modo che non fuoriesca dalla sua via. Infine verifica lo spessore rispetto al resto del pavimento: se è troppo sporgente, livellalo leggermente con una pialla. La tua lastra è ora perfettamente integrata nel parquet.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come dare nuova vita al vecchio parquet

Ristrutturazione

Come posare il parquet prefinito

Ristrutturazione

Come Riparare Il Parquet

Ristrutturazione

5 consigli per riparare i graffi del parquet

Ristrutturazione

Come scegliere una vernice per il parquet

Ristrutturazione

Come decerare il parquet

Ristrutturazione

Come restaurare il parquet

Ristrutturazione

5 modi per combinare parquet e ceramica