Come sostituire il frigorifero da incasso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un frigorifero da incasso è generalmente pesante e difficile da spostare. Avere gli strumenti giusti e conoscere la maniera corretta di spostare l'apparecchio può fare la differenza. A parte la necessità di rimuovere le staffe presenti in alcuni modelli, spostare un frigorifero da incasso non è molto diverso dallo spostare altri tipi di refrigeratori. Tuttavia, nel caso l'elettrodomestico sia veramente pesante, lo svolgimento dell'operazione comporterà un po' più di lavoro e preparazione. Utilizzando la giusta tecnica e una buona dose di pratica, il vostro nuovo frigorifero da incasso verrà posizionato senza troppa fatica. Vediamo quindi insieme come sostituire il frigorifero da incasso.

26

Occorrente

  • Pinze
  • Cacciaviti
  • Guanti
  • Il frigorifero nuovo
36

Come prima cosa prendete accuratamente le misure del mobile all'interno del quale si trova l'attuale frigo. Quello nuovo deve essere di uguali dimensioni rispetto a quello che intendete sostituire, poiché deve aderire perfettamente al mobile in cui viene incassato. Se le dimensioni sono inferiori non aderirà mai al mobile e quindi tenderà a vibrare emettendo rumori fastidiosi, mentre se il frigorifero è troppo grande non riuscirete a posizionarlo all'interno. Scegliete adesso, in base al rapporto qualità/prezzo, il modello che per esperienza positiva ritenete più adatto alle vostre esigenze, tenendo ovviamente conto dei modelli che rispettano le dimensioni necessarie.

46

Documentatevi prima ed informatevi sui modelli più affidabili scartando quelli più scadenti. L'ideale sarebbe di farvi consigliare da una persona che lavora nel settore e che possibilmente effettua delle riparazioni. I venditori, infatti, tendono sempre a rifilare il primo prodotto che gli torna comodo vendere. Una volta acquistato il nuovo frigo procedete smontando quello vecchio. Innanzitutto svuotatelo e scollegatelo dall'alimentazione: alcuni modelli hanno un interruttore integrato nel termostato che, se portato in posizione 0, permette lo spegnimento del frigo.

Continua la lettura
56

Smontate successivamente le staffe che attaccano la porta del frigorifero all'anta del mobile, facendo attenzione a non perdere le viti. Ora dovete togliere tutte le eventuali viti o perni che si possono trovare ai lati o sul retro del frigorifero. Estraete il frigorifero gradualmente, tirandolo fuori di pochi centimetri a lato per volta, fino ad estrarlo del tutto, poi staccate la spina dalla presa di corrente. Per montare il nuovo elettrodomestico dovrete eseguire le operazioni inverse a quelle elencate qui sopra. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'ideale sarebbe di farvi consigliare da una persona che lavora nel settore e che possibilmente effettua delle riparazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere un piatto doccia ad incasso

Arredamento

Come scegliere i faretti led da incasso

Arredamento

Come scegliere un lavello ad incasso

Arredamento

Idee per uno scaffale ad incasso nella parete doccia

Arredamento

Come scegliere la colonna frigorifero

Arredamento

Come scegliere un maxi frigorifero

Arredamento

Come organizzare il frigorifero

Arredamento

Come scegliere un frigorifero vintage