Come sostituire il filtro della cappa aspirante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La cappa aspirante è un oggetto fondamentale nelle nostre cucine. In commercio diversi sono i modelli disponibili e i materiali che le compongono: si passa da quelle in sostanze plastiche ad incastro nei mobili della cucina a quelle in vetro o in acciaio utilizzate come elemento decorativo. La cappa ha più funzioni: quella aspirante, attraverso un condotto, manda verso l'esterno l'aria prodotta dalla cucina, quella filtrante, invece, filtra appunto l'aria rilasciandola poi nella stanza in cui è posizionata. Una parte essenziale della cappa aspirante è il filtro, la cui funzione è quella di trattenere tutto il grasso presente in cucina. Quest'ultimo, in seguito ad un continuo utilizzo necessita di essere sostituito. La sua sostituzione non è un'operazione molto difficile e può essere fatta anche da chi non esperto del settore. In questa guida vedremo come sostituire il filtro della cappa aspirante seguendo dei semplici passaggi, evitando così di incorrere in spese inutili.

25

Occorrente

  • Filtro per cappa nuovo
35

Come togliere la griglia per sostituire il filtro della cappa aspirante

Il primo passo da fare è quello di togliere la griglia, che di solito è agganciata o avvitata.
Se è avvitata, controllate il tipo di viti che bloccano gli elementi metallici di fissaggio e rimuovetele con l'apposito cacciavite.
Togliete, dunque, la griglia ed estraete il filtro, posizionato al suo interno, facendo attenzione a non danneggiarlo.

45

Come pulire la griglia prima di sostituire il filtro della cappa aspirante

Prendete la griglia e lavatela con molta cura utilizzando dell' acqua e del sapone.
È consigliato l'uso del sapone per i piatti, per il suo forte potere sgrassante.
Se la griglia è particolarmente grassa, ponetela in un contenitore con acqua calda, un bicchiere di aceto ed un paio di cucchiai di bicarbonato e lasciate agire per circa trenta minuti.
Questo semplice sistema garantisce l'eliminazione anche del grasso più ostinato.
Infine, sciacquate la griglia con acqua corrente ed asciugatela accuratamente con un panno morbido, lasciandola per un po' di tempo all'aria, per rimuovere tutti i residui di acqua.

Continua la lettura
55

Come posizionare il nuovo filtro della cappa aspirante

Prendete a questo punto il filtro assorbigrasso usurato e sostituitelo con uno nuovo.
Alcuni tendono a riutilizzare il filtro, dopo averlo lavato ed asciugato con cura ma personalmente è una scelta che non consiglio poiché, di solito, si tratta di filtri assorbigrasso usa e getta, che non prevedono di essere riutilizzati. Quando avrete posizionato correttamente il filtro nuovo all'interno della griglia, riassemblate di nuovo tutta la cappa, agganciando la griglia al supporto metallico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire la cappa aspirante della cucina

Pulizia della Casa

Manutenzione e pulizia della cappa

Pulizia della Casa

Come sostituire il filtro al folletto VK 135

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della cappa

Pulizia della Casa

Come pulire la spugna della cappa in cucina

Pulizia della Casa

Come pulire l'interno della cappa

Pulizia della Casa

Come pulire a vapore la cappa della cucina