Come sostituire il filtro al folletto VK 135

Tramite: O2O 09/10/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La polvere è uno dei maggiori problemi nelle case di tutti noi, e quale oggetto migliore di un aspirapolvere può renderci la vita più semplice. Ma cosa succede se abbiamo acquistato da poco un aspirapolvere Vorwerk 135 (più comunemente conosciuto come "Folletto") e dopo vari utilizzi filtro e microfiltro si sono logorati e non sapete come procedere per cambiarlo? Non temiamo farlo non sarà mai stato più semplice, ci basterà seguire questa guida su come sostituire il filtro al folletto VK 135. Ecco dunque come procedere.

27

Occorrente

  • filtri per folletto VK 135
37

Acquistare il filtro

Quando dobbiamo sostituire il filtro al folletto VK 135, il primo passo da fare è di procurarci i filtri specifici che solitamente vengono forniti con l'acquisto dell'aspirapolvere. In caso contrario, possiamo provvedere recandoci in un supermercato ben fornito o in un punto vendita di ricambi originali e non della Vorwerk. Nel primo caso troveremo solo ricambi non originali, che costano molto meno (quindi vanno benissimo se volete risparmiare, ma sono di qualità inferiore rispetto agli autentici). Dobbiamo invece fare attenzione perché alcuni rivenditori si spacciano per originali quando invece non lo sono. Questi infatti ci verranno comunicati dall'azienda al momento dell'acquisto del folletto. Se invece non vogliamo perdere tempo a girare per negozi per trovare il pezzo possiamo sempre ordinarli tramite rappresentati o sul sito internet della ditta.

47

Cambiare il filtro

A questo punto non ci resta che prendere il nostro folletto ed appoggiarlo su di un piano qualsiasi, l'importante è che resti in posizione verticale. Stacchiamo la spina dalla presa elettrica, una volta individuata la levetta che sta sul lato sinistro dell'aspirapolvere, non dobbiamo fare altro che sganciarla e aprire l'unità di filtro. A questo punto estraiamo il sacchetto vecchio ed introduciamo il nuovo sacchetto filtro. Si raccomanda di inserire prima la piastra nel lato interno e poi l'altro lato sotto l'archetto in ferro. Quindi richiudiamo l'unità di filtro e verifichiamo il corretto fissaggio. Inoltre ricordiamoci che per un corretto uso conviene cambiare anche il microfiltro igienico almeno una volta l'anno poiché trascurare questo dettaglio può causare il surriscaldamento e quindi diminuire le funzionalità dell'aspirapolvere. Quindi come abbiamo detto prima scolleghiamo la spina dalla presa elettrica, sganciamo la leva di apertura e apriamo l'unità di filtro, eliminiamo la griglia posizionata vicino al condotto dell'aria e inseriamo quella nuova, infine richiudiamo l'unità di filtro. Ecco il nostro Folletto come nuovo pronto all'uso.

Continua la lettura
57

Pulire il filtro

Ricordiamoci di cambiare i filtri ad intervalli regolari contrassegnando il calendario di casa. L'aspirapolvere che si utilizzata in modo intenso necessita di un cambio di filtro una volta al mese. L'aspirapolvere utilizzata meno di una volta alla settimana necessita di un cambio di filtro una volta a stagione. Indossare una mascherina per la respirazione e guanti di gomma prima di aprire il filtro. Assicurarsi che l'aspirapolvere sia scollegata dalla fonte di alimentazione. In alterativa per sostituire il il filtro al folletto VK 135, prendere il filtro ed esaminarlo in piena luce. Pulire il filtro scuotendolo, per rimuovere lo sporco e le particelle raccolte. Cerchiamo fori nel filtro, specialmente lungo i bordi. Se vediamo buchi, sostituiamolo. Tenere il filtro verso la luce del sole. Sostituiamo il filtro se non riusciamo a vedere alcuna luce attraverso di esso. Un filtro nero e sporco deve essere obbligatoriamente cambiato. Pulire il filtro con un tovagliolo di carta umido, non bagnato. Reinserire il filtro nell'aspirapolvere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamoci di cambiare il filtro ad intervalli regolari contrassegnando il calendario di casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sostituire il sacchetto al folletto VK 130

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come sostituire il filtro della cappa aspirante

Pulizia della Casa

Come pulire il filtro della lavatrice

Pulizia della Casa

Come sostituire il flessibile doccia

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri della cappa

Pulizia della Casa

Come tenere le alghe lontane dall'acqua delle fontane

Pulizia della Casa

Come pulire i filtri d'aria del condizionatore