Come Sostituire il cintino della tapparella

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si parla del cintino della tapparella può capitare di confondere il cintino di attacco con il cintino di sollevamento. Questi hanno un aspetto molto simile, alle volte uguale, ma si distinguono per il loro posizionamento. Il primo (cintino di attacco) è quel pezzo di corda che viene fissato con un gancio metallico (gancio di attacco) al rullo ottagonale e permette di fissare il telo della tapparella al rullo stesso. Il secondo invece (cintino di sollevamento), è quel pezzo di corda che, come si evince dal nome, serve a sollevare e abbassare la tapparella, collegato in alto alla puleggia e in basso all'avvolgitore. Vediamo nello specifico come sostituire il cintino della tapparella.

27

Occorrente

  • Cintino nuovo
  • Cacciavite
  • Forbici
  • Una scala
  • Un aiutante
37

Apertura del cassonetto e della placca

Dopo essere sicuri di avere tutto l’occorrente a portata di mano, iniziamo. Come prima cosa dobbiamo sollevare la tapparella in modo che sia quasi del tutto alzata. Dopo di che apriamo il cassonetto che la contiene, alcune volte occorre svitare le viti per sollevare il coperchio altre invece basterà farlo scorrere verso l’alto. Una volta tolto il coperchio dobbiamo bloccare con un cacciavite la puleggia cioè quella grossa ruota in metallo dove è avvolta la corda in modo che la tapparella rimanga bloccata e non scivoli verso il basso. Sciogliamo o tagliamo il nodo che troveremo all'interno della puleggia; una volta fatto ciò assicuriamoci che la corda non scappi all'interno dell’avvolgitore in basso, è consigliabile quindi fare un nodo con la corda in prossimità della placca contenente la molla. Abbiamo quasi finito. Il prossimo passo sarà quello di togliere la placca di copertura dell’avvolgitore a muro. Svitiamo ora l’avvolgitore stesso e lasciamo che la molla al suo interno si scarichi completamente; attenzione alle dita, la molla scaricandosi gira su se stessa in maniera molto veloce dobbiamo quindi far attenzione a non toccarla mentre si sta scaricando. Quando la molla avrà finito potremo liberare il vecchio cintino svitando la vite di bloccaggio che lo lega alla molla stessa.

47

Inserimento del nuovo cintino

Prendiamo ora la nuova corda e facciamola passare attraverso i rullini guida posizionati nel lalto basso del cassonetto. Una volta dentro al cassonetto, la corda dovrà passare nella fessura della puleggia e fissata con un nodo ben stretto. Se possibile meglio farsi aiutare da qualcuno che sorregga la nuova corda impedendo alla tapparella di abbassarsi.

Continua la lettura
57

Completamento dell'operazione

È il momento di togliere il cacciavite posizionato inizialmente per bloccare la puleggia. Abbassiamo ora la tapparella e tagliamo la nuova corda in base alle dimensioni che ci servono, lasciando circa 30 cm in più prendendo come riferimento l'apertura della placca. L’ultimo passo consiste nell'avvitare il cintino alla molla e bloccarlo con una vite; possiamo ora riavvolgere la molla facendo sempre molta attenzione alle dita. Introduciamo l’avvolgitore nella sua scatola e copriamolo con la placchetta di copertura. Proviamo ad alzare e abbassare la tapparella per verificare di non aver commesso errori. Richiudiamo il cassonetto ed ecco finito.

67

Conclusioni

Sostituire il cintino della tapparella in un primo momento può sembrarci difficile se non lo si è mai fatto e se non siamo degli esperti. Niente paura, seguendo questi semplici passaggi tutto ci risulterà più facile con un vantaggio anche dal punto di vista economico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come montare la tapparella in acciaio

Ristrutturazione

Come sistemare la tapparella rotta

Ristrutturazione

Come sostituire il motore delle tapparelle

Ristrutturazione

Come riparare una serranda rotta

Ristrutturazione

Come riparare le tapparelle

Ristrutturazione

Come sostituire gli accessori delle finestre

Ristrutturazione

Come sostituire lo stucco danneggiato

Ristrutturazione

Come sostituire una maniglia rotta