Come sostituire gli infissi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molto spesso per eseguire dei lavori di manutenzione per la nostra abitazione, preferiamo rivolgerci a degli operai esperti per essere sicuri di ottenere un risultato perfetto spendendo però in alcuni casi cifre elevate. In alternativa potremo provare ad eseguire da soli questi lavori magari seguendo una delle moltissime guide presenti online, che ci spiegherà passo dopo passo, tutte le operazioni che dovremo eseguire per realizzare l'intervento scelto. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a sostituire correttamente gli infissi della nostra abitazione.

25

Scegliere il materiale più adatto

Gli infissi attualmente disponibili sul mercato sono di tre tipi di materiale, ovvero il legno, il pvc e l'alluminio, oltre ai quali esistono degli infissi composti da un insieme di questi materiali, definiti misti. Nelle abitazioni private vengono utilizzati prevalentemente quelli in legno, molto belli e resistenti, così come quelli in pvc, che presentano l'ulteriore vantaggio di essere termicamente isolanti, e di non richiedere alcun tipo di manutenzione. Il costo di questo tipo di infissi si equivale, al contrario di quelli misti, che presentano un prezzo decisamente superiore.

35

Valutare le dimensioni dell'infisso

Se le dimensioni delle finestre non vengono modificate, non è necessaria alcuna autorizzazione per procedere con questo tipo di intervento. Al contrario, se viene attuata una modifica relativa alla larghezza e all'altezza delle aperture murarie, sarà necessario richiedere al comune di appartenenza il permesso necessario per poter procedere. Inoltre, se i muri sui quali intendiamo effettuare questo tipo di lavori sono muri portanti, sarà richiesta per legge l'autorizzazione sismica, per la quale ci si dovrà avvalere della consulenza di un ingegnere.

Continua la lettura
45

Rimuovere il vecchio infisso

Per sostituire gli infissi è necessario innanzitutto rimuovere quelli esistenti, avendo cura di smaltirli in discarica; dopodiché procederemo con la posa in opera del nuovo infisso, da effettuare dopo aver smontato e riposizionato il controtelaio a muro. Procediamo rimuovendo il telaio fisso che è agganciato al controtelaio con delle viti (la parte vicina alla parete è preferibile non toglierla, a meno che non si debba eseguire una ristrutturazione capillare). Successivamente togliamo il telaio mobile (ovvero il vecchio infisso) dalla cornice, afferrando la parte inferiore vicino al davanzale e facendola scivolare fuori. Durante questa delicata fase di rimozione, osserviamo attentamente l'interno dell'infisso per capire come era stato fissato al telaio, questo ci aiuterà quando andremo a montare la nuova finestra.

55

Installare la nuova finestra

A questo punto prendiamo le misure del vano e poi, con la livella a bolla d'aria e il filo a piombo, verifichiamo se sono presenti delle irregolarità (più irregolarità ci sono, maggiore deve essere la tolleranza del nuovo infisso). Ora posizioniamo e fissiamo nel vano il telaio fisso, adoperando dei cunei; questi ultimi inseriamoli tra il telaio ed il controtelaio. Sigilliamo il telaio con della schiuma di poliuretano espanso e facciamola asciugare (questa operazione consente di correggere eventuali dislivelli tra il telaio e la parete). Per completare l'opera rimuoviamo la schiuma in eccesso con un cutter e rifiniamo l'esterno con il silicone. Infine, uniamo il telaio mobile a quello fisso con delle cerniere. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Isolamento termico infissi: consigli

Ristrutturazione

Come scegliere gli infissi di casa

Ristrutturazione

Come ravvivare il colore degli infissi in legno

Ristrutturazione

Come restaurare i vecchi infissi

Ristrutturazione

Guida agli infissi per la casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare gli infissi a basso costo

Ristrutturazione

Come ristrutturare gli infissi vecchi

Ristrutturazione

Come scegliere nuovi infissi per risparmiare energia