Come sostituire gli accessori delle finestre

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Si possono sostituire i vecchi accessori delle finestre, come maniglie e fermi, per creare un nuovo stile, magari usando elementi in ottone o in bronzo, oppure cambiando un pezzo semplice con uno decorativo. Questo genere di cose è disponibile nei negozi di ferramenta o nei centri di fai da te. Il costo è direttamente proporzionale alla particolarità di ogni prodotto.
Vediamo dunque come sostituire gli accessori delle finestre.

26

Occorrente

  • Cutter
  • Cacciavite
  • Matita
  • Scalpello
  • Trapano elettrico
  • Cerniere
36

Sostituire gli accessori è un'operazione estremamente semplice, se ad esempio dovete sostituire una maniglia, smontate quella vecchia e tappate con spine di legno i fori delle viti. Poi poggiate la nuova contro l'infisso, segnate i punti, forate e mettete le viti che la terranno ancorata. Procedete ugualmente per ogni fermo. Per cambiare le cerniere invece, rimuovete quelle che ci sono aiutandovi con un cutter per staccare la vernice dalle fessure e intorno ai bordi se sono incrostate. Controllate che quelle comprate si adattino alle incassature nel telaio e nella finestra. Altrimenti aumentate la profondità, la larghezza o la lunghezza in base alle necessità.

46

Per sostituire invece delle chiusure per i tipi a saliscendi, mettete delle altre cerniere tenendo conto dei fori già fatti che devono essere in linea ma se non lo sono praticatene altri come già spiegato precedentemente. La buona riuscita di questo lavoro è strettamente legata all'allineamento delle ante che devono essere chiuse. Avvitate dunque il supporto al centro della traversa inferiore della parte esterna. Fatte lo stesso all'interno, in quella superiore ed infine chiudete il disco e fissatelo.

Continua la lettura
56

Per sostituire la chiusura di tipo "brighton" delle finestre vi basterà chiudere tutto ed attaccare il braccio della chiusura sulla traversa inferiore dell'anta esterna. Sistemate poi il supporto di fronte, sulla superiore di quella interna. Inseritelo nel supporto per segnare i punti e dopo aver forato, ponete delle viti. Le maniglie per finestre a saliscendi infine vanno messe su entrambi i lati della traversa inferiore dell'anta interna, in maniera da esserci la stessa distanza dai lati e dal fondo e vanno fissate come tutto il resto spiegato finora. Come potete notare, in poche semplici mosse potete sostituire diversi accessori delle finestre, se non siete esperti nell'uso del trapano esercitatevi prima o fatevi aiutare da qualcun altro, anche se non è molto difficile da maneggiare non conviene rischiare di fare segni che bisognerebbe poi tappare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare porte e finestre attaccate da umidità

Ristrutturazione

Come scegliere le finestre per una mansarda

Ristrutturazione

Come scegliere le finestre scorrevoli

Ristrutturazione

Come fissare dispositivi di sicurezza alle finestre

Ristrutturazione

Come scegliere le zanzariere in base alle finestre

Ristrutturazione

Come ristrutturare le finestre

Ristrutturazione

Come installare le inferriate a porte e finestre

Ristrutturazione

Come Riparare le finestre in legno