Come sostituire facilmente la paglia di Vienna

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La paglia di Vienna, per quanto il nome possa far pensare contrariamente, ha origini molto antiche appartenenti alla tradizione italiana. La paglia di Vienna è un intreccio realizzato dalla paglia lavorata ed intrecciata, utilizzata prevalentemente per il fondo delle sedie. Se ne trova utilizzo anche come sportelli degli armadi, grazie alla sua particolare trama, oppure anche come sottopentole. Quando in casa ritroviamo qualche oggetto con questo tipo di materiale e notiamo che la rottura è troppo grande, allora bisogna procedere a sostituire la parte. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come procedere facilmente a questa operazione.

26

Reinserire le parti nell'intreccio

Se si tratta di semplici parti disconnessi allora potrete procedere manualmente a reiserirle nell'intreccio e a fermarli con po' di colla. Se invece vi è la presenza di una bucatura consistente allora potrete procedere alla sostituzione: sarà un'operazione semplice da realizzare poiché esistono fogli di paglia già predisposti in commercio.

36

Immergere la paglia nell'acqua

Prendete le misure dell'elemento da sostituire e riportatele sul foglio di paglia, lasciando 2 cm in più in ogni lato. Tagliate la paglia con una riga e un cutter, avendo cura di procedere con estrema precisione: la linea deve essere netta e priva di sbavature laterali. Riempite un contenitore sufficientemente ampio di acqua molto calda ed immergete la paglia per almeno un'ora, in modo che si ammorbidisca e si possa lavorare facilmente. Potete estrarre la parte dall'ingresso e procedere alla pulizia di eventuali residui di colla.

Continua la lettura
46

Procedere alla sostituzione

Quando la paglia immersa nell'acqua è diventata flessibile, fatela sgocciolare per un minuto circa e posizionatela in sede, seguendo la trama esistente. Procedendo con estrema delicatezza, inserite il foglio di paglia nelle scanalature, facendo in modo che sia perfettamente inquadrato. A questo punto dovete ammorbidire anche il cordone che servirà per fissare il foglio, immergendolo per una decina di minuti in acqua molto calda.
Togliete i cunei dai listelli e stendete la colla sulla base, facendo aderire ad essa la paglia. Riempite con una sufficiente quantità di colla anche tutti i solchi di fissaggio.
Inserite in profondità il cordoncino di fissaggio, aiutandovi con un cacciavite a testa piatta. Tagliate la paglia in eccesso con il cutter per rifinire adeguatamente il lavoro. Infine con la lacca spruzzate su tutto il foglio e lasciate ad asciugare per almeno due giorni.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura delle inferriate

Ristrutturazione

Come sostituire la vasca con un box doccia

Ristrutturazione

Come sostituire dei vetri rotti

Ristrutturazione

Come sostituire lo stucco danneggiato

Ristrutturazione

Come sostituire una maniglia rotta

Ristrutturazione

Come sostituire il tubo del rubinetto

Ristrutturazione

Come sostituire il piano di lavoro della cucina

Ristrutturazione

Come sostituire la vetrata di una porta