Come sostituire colonnine nuove e corrimano delle scale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Urti accidentali possono spezzare o danneggiare alcune colonnine delle scale gravemente, soprattutto se sono costituite da una struttura prettamente esile. Sostituirle è molto semplice, l'unico problema è quello di reperirle identiche alla struttura; solo in tal caso può essere restaurata la colonnina danneggiata. Inoltre, nel caso in cui il corrimano della scala risulti essere anch'esso danneggiato, può essere facilmente sostituito. Passo dopo passo, in questa guida vi sarà spiegato come procedere a sostituire colonnine nuove e corrimano delle scale. Si deve tenere assolutamente presente che la procedura in questione richiede un po' di tempo, ma leggendo le istruzioni dei passaggi che seguono, si potranno ottenere degli ottimi risultati.

26

Occorrente

  • trapano
  • giravite
  • colla vinilica e segatura
  • corrimano
  • piattina
36

Prima di procedere con il montaggio delle colonnine, è bene provvedere con il controllo della verticalità di quelle esistenti, in modo che esse non risultino essere inclinate. Le colonnine mancanti hanno lasciato nel montante inclinato una sede da ripulire ed al tempo stesso da marcare al centro. Per questo motivo, sarà necessario aprire una nuova sede, profonda venti o venticinque millimetri, esattamente nel montante. Forate verticalmente un pezzo inclinato dove richiede una mano prettamente leggera. Va dunque fatta particolare attenzione.

46

Successivamente, nel rispettivo foro, davanti al quale avrete provveduto a spianare l'invito per la colonnina, dovrete procedere versando una colla vinilica un poco diluita. È necessario sapere, tra l'altro, che il foro sotto il corrimano deve essere abbastanza profondo da permettere di conseguenza il montaggio della rispettiva colonnina a saliscendi senza nessun tipo di problema. Per l'installazione, prima va introdotta nel foro aperto sotto il corrimano e poi si farà scendere la colonnina nel rispettivo foro posto sulla base della seguente scala.

Continua la lettura
56

Tenete in considerazione il fatto che uno stucco composto con della segatura del foro e colla vinilica ripristina la superficie della base. A stucco asciutto e levigato, sarà possibile smaltare l'intera ringhiera. Per quanto riguarda la sostituzione del corrimano, nel caso più semplice esso risulta essere incastrato ed avvitato, lungo la scanalatura, ad una pattina avvitata sulle estremità delle colonnine. In commercio sono facilmente reperibili numerose versioni di varia sezione, essenza e lunghezza. L'estremità del corrimano può essere rifinita con piastrine della sezione del corpo principale, in vari materiali e finiture. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'estremità del corrimano può essere rifinita con piastrine della sezione del corpo principale, in vari materiali e finiture.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fissare alla parete un corrimano in acciaio inox

Ristrutturazione

Come sostituire una ringhiera

Ristrutturazione

Come cambiare la ringhiera delle scale

Ristrutturazione

Come progettare delle scale

Ristrutturazione

Come dipingere una rampa di scale

Ristrutturazione

Come rivestire delle scale interne

Ristrutturazione

Come Adagiare I Pavimenti In Feltro Ed Il Rivestimento Di Scale

Ristrutturazione

Come rivitalizzare scale in legno