donna caldo estate

Come sopravvivere al caldo a partire dai vestiti

  • 25 07 2022
Attendiamo tutto l'anno che arrivi la bella stagione: le giornate al mare, i gelati, le giornate più lunghe, le serate con gli amici. Insomma, tutte situazioni molto belle che d'estate diventano ancora più piacevoli.

Ma ci sono anche lati negativi nell’estate: ad esempio il caldo. A volte le giornate afose ci impediscono di uscire di casa e di fare le attività che più ci piacciono. Per tale motivo è importante sapere come sopravvivere al caldo a partire dai vestiti, e a seguire con altri semplici trucchi.

Caldo record, ecco quali sono i Paesi più a rischio

VEDI ANCHE

Caldo record, ecco quali sono i Paesi più a rischio

Cosa indossare d’estate per sopportare il caldo

Per far fronte al caldo eccessivo si deve partire da ciò che si indossa. Quindi, come sopravvivere al caldo a partire dai vestiti? In primis devi scegliere i materiali giusti: bandito il poliestere e tutto ciò che è sintetico; non farebbero altro che aumentare la tua sudorazione. Prediligi materiali a fibre naturali come il cotone o il lino, i quali avranno la capacità di tenerti al fresco. Evita i colori scuri: non è una leggenda metropolitana quella del nero che attira il sole. D’estate opta per colori chiari soprattutto il bianco, il beige e i colori pastello. Allo stesso tempo non vestirti attillata. Se non sopporti il caldo non dovrai assolutamente indossare i jeans, perché ti farebbero sudare. Scegli delle tute con pantalone ampio, che non entri in stretto contratto con la pelle.

Bevi acqua e mangia tanta frutta

Bere un certo quantitativo di acqua al giorno è fondamentale per tutta la durata dell’anno. D’estate però ciò diventa ancora più importante perché con il calore e le giornate afose, soprattutto se si sta fuori casa, c’è maggior rischio di disidratazione o di cali di pressione. Ogni volta che esci di casa quindi porta una borraccia che mantenga l’acqua fresca e idratati è più possibile. Quando sei a casa mangia tanta frutta di stagione; melone e anguria sono ottimi perché contengono molta acqua che aiuterà il tuo organismo a sopportare il caldo.

Mangia piatti leggeri

D’estate devi mangiare pietanze leggere. Evita risotti bollenti, paste al forno; staresti per molto tempo davanti ai fornelli e questo aumenterebbe il calore in casa. Prepara delle gustose insalate, dei secondi piatti veloci o del couscous. Sono piatti che puoi condire come più preferisci in modo da variare ogni giorno.

Riproduzione riservata