Come smontare una parete di cartongesso

Tramite: O2O 27/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le pareti in cartongesso sono molto comuni nelle case di recente costruzione perché sono più leggere ed è necessario un lavoro minore per installarle. L'unico difetto rispetto alle tradizionali pareti in cemento è che possono degradare a tal punto da essere irreparabili. Un mix di gesso e carta, infatti, può diventare soffice e sabbioso nel tempo, provocando gravi crepe e lo sfaldamento dell'intonaco. La rimozione di una parete di cartongesso può essere un lavoro disordinato, ma ci sono alcuni trucchi semplici per farlo nel modo giusto. Utilizzando gli strumenti e le tecniche necessarie e seguendo alcuni semplici consigli è possibile rendere il tutto più facile, ma soprattutto più sicuro. Vediamo allora come smontare una parete di cartongesso.

26

Occorrente

  • Scala
  • Cacciavite
  • Taglierino
  • Pinza
36

Verificare se i pannelli sono applicati in orizzontale o verticale

Come si sa, i pannelli di cartongesso sono sostenuti da una struttura metallica saldamente fissata sia al pavimento, sia al soffitto tramite dei tasselli di espansione. Occorrerà innanzitutto verificare se i pannelli sono stati applicati in maniera orizzontale o verticale: nel primo caso, è consigliabile iniziare la rimozione partendo dall'alto, per una maggiore comodità ed organizzazione del lavoro; nel secondo caso, invece, si può tranquillamente cominciare da qualsiasi estremità della parete.

46

Rimozione dei pannelli

Per la rimozione dei pannelli, è possibile seguire due procedimenti, in base alle proprie esigenze. Il primo consiste nel tagliare con ciascun singolo pannello con un taglierino, separandolo dalla struttura metallica ed incidendo ad una distanza di circa 5 cm dal perimetro esterno del pannello. Questo metodo è pratico e veloce e soprattutto ridurrà notevolmente la polvere. Il secondo metodo prevede l'individuazione delle viti di ancoraggio di ogni singolo pannello al telaio metallico; dopodiché svitarle con cautela. Anche questo sistema è abbastanza risolutivo, ma presenta dei tempi di realizzazione più lunghi.

Continua la lettura
56

Rimozione del telaio metallico

Una volta smontati i pannelli, proseguire con la rimozione del telaio metallico, lavorando con estrema cautela e scomponendo accuratamente le singole parti. Per la corretta eliminazione dei tasselli ad espansione, è opportuno estrarre il fisher prima di svitare accuratamente il bullone. Se il fisher non viene fuori, inserire il cacciavite nel diametro del tassello e spingere con forza verso l?interno del muro, in modo da nascondere le alette. A questo punto, sarà sufficiente passare dello stucco e rasare accuratamente la parte, per nascondere il foro d?entrata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come sistema cautelativo, vi consigliamo di indossare una mascherina, per evitare di ingerire eventuale polvere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare un muro interno con una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come pitturare una parete di cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare termicamente una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come ristrutturare la casa con il cartongesso

Ristrutturazione

Come chiudere un buco nel cartongesso