Come smontare una finestra di alluminio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo nel corso di questo interessante tutorial dedicato al fai da te e alla ristrutturazione della casa, smontare oggetti apparentemente complessi, come ad esempio una finestra di alluminio o un infisso in generale, è in genere un lavoro veloce e poco costoso, basta infatti usare gli strumenti giusti per realizzare un ottimo lavoro di ristrutturazione, senza investire cifre economiche esagerate. Vediamo dunque insieme come sia possibile smontare una finestra di alluminio, in pochi e semplici passi.

25

Adagia la finestra sopra una base

La prima cosa fondamentale da fare per smontare una finestra adeguatamente, consiste nell'adagiarla sopra una base robusta e resistente (ad esempio un tavolo). La finestra dev'essere adagiata in modo da orientare le guarnizioni verso il lato, cioè con la facciata esterno verso l'alto, in modo da poterci lavorare con tranquillità). Questo lavoro ti permetterà di smontare la finestra per effettuare lavori di ristrutturazione, ad esempio sostituire un vetro rotto (lavoro che rende necessario lo smontaggio totale dell'infisso).

35

Rimuovi le viti necessarie

Per smontare la finestra, concretamente, devi innanzitutto rimuovere le viti necessarie per sfilare l'asta e tutti gli altri elementi che di fatto ti permettono di accedere alla parte interna dell'infisso. Procedi dunque a smontare le viti che fissano il fascione, rimuovi il tappo e procedi a smontare la maniglia, attraverso la rimozione delle viti che la tengono stabile. A questo punto, come noti, l'asta della finestra è completamente liberata. Puoi passare alla fase successiva.

Continua la lettura
45

Svita le viti e le squadrette

Dopo aver liberato l'asta della finestra, è necessario svitare le viti del fascione. Con l'aiuto di una pinza media adesso, procedi ad allentare le squadrette della finestra, in modo da prendere il pulsante di ancoraggio (quest'ultimo dovrà essere spinto in modo da estrarre la base per qualche millimetro). A questo punto è sufficiente tirare il vetro all'interno della finestra (dopo aver rimosso le guarnizioni laterali infatti, il vetro potrà essere rimosso con facilità, basterà tirarlo con pazienza per completare il lavoro).

55

Rivolgiti ad un ferramenta

Per ulteriori informazioni, o in caso di difficoltà nello smontaggio, ti consiglio di rivolgerti ad un ferramenta esperto nel settore degli infissi. Come puoi notare da questa guida infatti, lo smontaggio di una finestra richiede comunque un certo livello di dimestichezza manuale con il settore e soprattutto un'approfondita conoscenza degli strumenti di lavoro e della composizione di una finestra, procedi dunque con la ristrutturazione solo nel caso in cui possiedi un minimo di esperienza e di dimestichezza manuale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare una vecchia finestra in legno

Ristrutturazione

Come montare una zanzariera con telaio in alluminio

Ristrutturazione

Come aggiungere una finestra in un muro portante

Ristrutturazione

Come sostituire la maniglia di una finestra

Ristrutturazione

Come ravvivare il colore degli infissi in alluminio

Ristrutturazione

Come verniciare una finestra a battenti

Ristrutturazione

Come riparare una finestra a scorrimento verticale

Ristrutturazione

Come sostituire le cerniere di una finestra