DonnaModerna

Come smontare una finestra di alluminio

Tramite: O2O 15/06/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il buon mantenimento di ogni componente della casa è la base per poter vivere in un ambiente confortevole. Ogni elemento necessita di una costante e una rigorosa manutenzione. Gli infissi e le finestre in alluminio fanno parte di questo lavoro. In alcuni casi basta una semplice sostituzione di un pezzo o di aggiunta di materiale isolante per riparare la finestra. Quindi basterà semplicemente sigillare i vetri delle finestre con del silicone per ottenere discreti risultati. Ma se il danno è più complesso, come quello della rimozione e sostituzione del vetro, occorrerà smontarle. Per fare questa operazione è fondamentale usare gli strumenti giusti per realizzare un ottimo lavoro di ristrutturazione, senza investire cifre economiche esagerate. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

28

Occorrente

  • Cutter
  • Pinza
  • Cacciavite
  • Riga
  • Squadra
  • Guanti
  • Martello
  • Punteruolo
  • Panno
  • Tavolo
  • Carta vetrata fine
  • Silicone
38

Rimuovere la finestra

La prima cosa che dovete fare è quella di rimuovere la finestra di alluminio dal telaio. Per farlo basterà sollevarla e toglierla dalla propria sede. Per non danneggiarla, levate le guarnizioni e conservatele, per poi rimontarle a fine lavoro. Smontate i fermi dalla finestra e sollevatela con tutte le due mani. Mentre se avete una finestra con anta scorrevole, tagliate la catena che la sostiene e lasciate scorrere l'anta in basso nel telaio. Dopodiché, poggiate la finestra sopra una base.

48

Adagiare la finestra

A questo punto, adagiate la finestra sopra una base robusta e resistente (ad esempio un tavolo). Oppure fissate a terra due cavalletti resistenti e cominciate il lavoro di smontaggio. La finestra dev'essere adagiata in modo da orientare le guarnizioni verso il lato, cioè con la facciata esterno verso l'alto, in modo da poterci lavorare con tranquillità). Questo lavoro vi consentirà di smontare la finestra per effettuare lavori di ristrutturazione, ad esempio sostituire un vetro rotto (lavoro che rende necessario lo smontaggio totale dell'infisso).

Continua la lettura
58

Rimuovere le viti

Per smontare la finestra, concretamente dovete rimuovere le viti necessarie per sfilare l'asta e tutti gli altri elementi che di fatto vi permetteranno di accedere alla parte interna dell'infisso. Procedete dunque a smontare le viti che fissano il fascione, rimuovi il tappo e procedi a smontare la maniglia, attraverso la rimozione delle viti che la tengono stabile. A questo punto, come notate, l'asta della finestra è completamente liberata. Fatto ciò, svita anche le viti del fascione e passate alla fase successiva.

68

Svitare le squadrette

Per concludere, passate a svitare le squadrette. Con l'aiuto di una pinza media allentate le squadrette della finestra, in modo da prendere il pulsante di ancoraggio (quest'ultimo dovrà essere spinto in modo da estrarre la base per qualche millimetro). A questo punto è sufficiente tirare il vetro all'interno della finestra (dopo aver rimosso le guarnizioni laterali infatti, il vetro potrà essere rimosso con facilità, basterà tirarlo con pazienza per completare il lavoro). Per ulteriori informazioni, o in caso di difficoltà nello smontaggio, vi suggerisco di rivolgervi ad un ferramenta esperto nel settore degli infissi. Come potete notare da questa guida infatti, lo smontaggio di una finestra richiede comunque un certo livello di dimestichezza manuale con il settore e soprattutto un'approfondita conoscenza degli strumenti di lavoro e della composizione di una finestra, procedete dunque con la ristrutturazione solo nel caso in cui possiedi un minimo di esperienza e di dimestichezza manuale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando fate questo lavoro, indossate guanti e mascherina protettiva
  • Quando smontate la finestre, mettete da parte i vari elementi (maniglie e guarnizioni varie)

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire la maniglia di una finestra

Ristrutturazione

Come montare una zanzariera con telaio in alluminio

Ristrutturazione

Ristrutturazione: come ingrandire una finestra

Ristrutturazione

Come ravvivare il colore degli infissi in alluminio

Ristrutturazione

Come sostituire le cerniere di una finestra

Ristrutturazione

Come regolare le porte e le finestre in alluminio

Ristrutturazione

Come Sverniciare E Levigare Una Finestra In Legno

Ristrutturazione

Come verniciare una finestra in legno