Come smontare un armadio a tre ante

1/7 – Introduzione

Se dovete restaurare o cambiare la disposizione dell’armadio a tre ante, occorre sempre smontarlo. Ma per la buona riuscita del lavoro è fondamentale una prima fase di preparazione. Quindi bisogna che esaminate lo stato dell’armadio, controllando se presenta bolle, muffe, crepe e sfogliature esterne e interne. Dopodiché passate a togliere le viti e i vari ganci. Procedendo gradatamente in quanto una manovra errata potrebbe causare il crollo della struttura. Smontare questo tipo di armadio non è facilissimo, poiché comporta un intervento a più passaggi. Tuttavia se seguirete un sistema mirato e preciso, alla fine ci riuscirete senza difficoltà. Ovviamente se non avete manualità ed esperienza, vi suggerisco di rivolgervi a operai specializzati. Nella seguente guida vi spiego come smontare un armadio a tre ante.

2/7 Occorrente

  • Telo
  • Trapano
  • Martello gommato
  • Chiave a stella
  • Pinza a becco
  • Tenaglia
  • Forbice
  • Tronchesi
  • Rondelle
  • Cacciavite di 12 cm
  • Cacciavite di 25 cm

3/7 – Separare le ante

L’armatura di un armadio a tre ante si presenta di larghezza e altezza media. Pertanto per smontarlo occorre prima separare le ante. Ogni singola anta è composta da tre cerniere e listelli di montaggio, che vengono ancorati nelle pareti laterali dell’armadio. Iniziate quindi lo smontaggio procedendo nel seguente modo. Per cominciare togliete i tappi di plastica che proteggono i listelli di bloccaggio. Dopo individuate le basi di bloccaggio e svitate le giunture con l’apposito strumento. Dopo aver separato la prima anta, procedete con le altre. Appoggiatele singolarmente al muro, mettendole in sicurezza. Conclusa questa operazione passate a svitare le tre ante.

4/7 – Svitare le ante

Adesso dovete svitare le tre ante dell’armadio. Procuratevi un cacciavite e svitate le viti della prima anta. Procedete gradualmente eliminando anche quelle delle altre due ante. Quando eseguite questa fase, fate attenzione agli eventuali specchi avvitati su di esse, che eventualmente si possono svitare ed imballare a parte. Per evitare di farvi male, levate anche le cerniere che in genere rimangono attaccate alle ante. In questo caso è importante appuntare su di un foglio di carta o sul retro di ogni singola cerniera la giusta posizione, in modo da non trovarvi con calettature non corrispondenti in occasione del rimontaggio. Se tuttavia lo spazio lo consente, potete rimediare utilizzando viti dello stesso spessore ma leggermente più lunghe. Quando svitate le ante fatevi aiutare da una seconda persona.

5/7 – Smontare i pannelli

A questo punto dovete smontare i pannelli dell’armadio a tre ante. Per eseguire tutto correttamente senza rischi, dovete prima liberare la camera. Dopodiché coricate l’armadio in posizione orizzontale, poggiandolo sul pavimento. Ai quattro angoli esterni o interni trovate delle viti di bloccaggio. Quindi eliminatele in ordine, partendo dalla fiancata destra, della base superiore, a quella inferiore. Facendo così si libererà anche anche la parte sinistra. L’ultima cosa da fare è quella di smontare le zoccolature che sostengono l’armadio in posizione naturale verticale. Queste sono anch’esse vincolate da viti di bloccaggio, ed hanno la forma di una cornice con lo stesso perimetro dell’armadio. Quella inferiore, anziché essere liscia e da appoggio, ha un’apposita calettatura per l’inserimento del blocco armadio. Fate attenzione a conservare tutte le viti e imballate ogni singolo pezzo di legno, compreso le tre ante. Per finire ricordatevi sempre di numerarle con una matita. Per poi distinguerle tra loro in occasione del rimontaggio. Ecco come smontare un armadio a tre ante.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Terminate le fasi preliminari, procedete con ordine, sistemando gli strumenti necessari
  • Per poggiare la struttura fatevi aiutare sempre da qualcuno
Riproduzione riservata