Come smontare un armadio a sei ante

Tramite: O2O 10/04/2019
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Quando si deve fare un trasloco sorge sempre il problema di smontare i mobili. Anche un semplice restauro o cambiamento di mobilio può creare disagio. I mobili più ingombranti sono senza alcun dubbio gli armadi, sopratutto se hanno più ante. Infatti per dividerli occorre capire come sono montati. Inoltre prima di iniziare il lavoro va presa in considerazioni dove e come svitare le varie viti e giunture. Smontare un armadio del genere non è facile in quanto la forma e il tipo di montaggio racchiudono alcuni piccoli segreti che vanno valutati bene. Nella seguente guida vi spiego come smontare un armadio a sei ante.

27

Occorrente

  • Cacciavite di 25 cm
  • Cacciavite di 12 cm
  • Martello
  • Chiave a stella
  • Pinza a becco
  • Tenaglia
  • Forbice
  • Tronchesi
  • Trapano
  • Telo
37

Separare le ante

Un armadio a sei ante di buona qualità, in genere è abbastanza alto, ed ogni coppia di ante è fissata ad una singola struttura. Tuttavia per poterle smontare del tutto essendo concatenate l'una all'altra, bisogna prima separarle. In genere gli armadi a sei ante sono composti da tre pezzi che in fase di montaggio vengono ancorati l'uno affianco all'altro o direttamente dalle pareti laterali interne. Oppure sono legati con appositi listelli di bloccaggio tra le giunture e posizionate sul tetto dell'armadio. Per separarli dunque bisogna individuare quali sono i punti di bloccaggio. In genere questi sono ubicati dall'interno sia nella parte alta che in quella bassa con dei tappi di plastica bombata. Con la punta di un cacciavite è sufficiente asportare i tappi (che sono ad incastro) in modo che si accede alle teste delle viti. A questo punto potete cominciare a separare le prime due ante, svitando le viti con un normale cacciavite o con un trapano con regolatore di velocità. Ottenuta la prima separazione, non vi resta che dividere anche l'altra parte dell'armadio a sei ante, il cui smontaggio avviene nel medesimo modo.

47

Svitare le ante

Quando avete finito di separare le ante potete passare a svitarle singolarmente. L'operazione adesso è più facile in quanto le ante si possono aprire completamente e quindi sganciare con facilità dai cardini di sostegno. Quindi prendete un giravite e iniziate a smontare la prima vite, partendo dall'alto verso il basso. Fate così anche con il resto dei montanti. Mentre eseguite questo lavoro è fondamentale che fate reggere l'anta da una seconda persona. Terminata anche questa fase vi rimangono soltanto dei vani di legno, che potete comodamente togliere quando avete smontato tutto l'armadio. Finito ciò passate a smontare i vari pannelli dell'armadio.

Continua la lettura
57

Smontare i pannelli

Adesso dovete smontare i pannelli dell'armadio. Per fare questo lavoro dovete prima liberare la stanza, poiché l'armadio per essere completamente smontato va posato a terra. La parete centrale deve poggiare sul pavimento, invece i pannelli laterali devono stare di lato. In questa maniera riuscirete a smontare tutto con grande facilità. Ovviamente è opportuno che durante lo smontaggio vi fate aiutare. Pertanto procuratevi tutti gli attrezzi e gli utensili necessari e cominciate. Prendete dei cacciavite e svitate le viti dei panelli. Dopodiché allargate le pareti e aiutandovi con un martello togliete i chiodi fissati in alcuni punti. I laterali che compongono il vano e le ante, possono essere poggiate su di uno sgabello o su un tavolo. Invece la parete centrale va appoggiata al muro. Ecco come riuscire a scomporre un armadio a sei ante senza creare danni strutturali ed in maniera semplice e lineare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se i pannelli sono attaccati con la colla dovete semplicemente staccarli
  • Se i pannelli sono montati con i chiodi adoperate un martello e una pinza a becco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come montare un armadio

Arredamento

Come ricavare una cabina armadio in camera da letto

Arredamento

5 validi motivi per avere una cabina armadio

Arredamento

Come illuminare la cabina armadio

Arredamento

5 idee per rimodernare un armadio a muro

Arredamento

Come decorare un vecchio armadio con la tecnica del decapè

Arredamento

Come modificare un armadio per renderlo più capiente

Arredamento

Come ravvivare un armadio in arte povera