Come smontare le tende da sole a cappottina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tende sono utilissime per riparare balconi, finestre ma anche grandi terrazzi. Esistono diverse tipologie di tende utilizzate per l'esterno, che molto spesso possono anche essere montate utilizzando un procedimento abbastanza semplice. Se avete da parecchio tempo in casa delle tende a cappottina e volete sostituirle con altre tipologie di tende molto più moderne, dovrete seguire dei passaggi specifici per poterle sostituire in maniera rapida ed immediata. Si tratta di un lavoretto abbastanza semplice da eseguire, che non richiede grandi sforzi, ma che sicuramente ha bisogno di molta attenzione. Di seguito vi spiegheremo a tal proposito, come poter smontare le tende da sole a cappottina da soli.

27

Occorrente

  • Cacciavite
  • Stucco
  • Pinza
37

Smontare le staffe

La tenda a cappottina, viene spesso utilizzata nei negozi o nei bar, ma negli ultimi tempi anche nelle abitazioni. Essendo un modello un po' retrò, spesso è necessario sostituire questa tipologia di tenda con una più squadrata e moderna. Per montare le tende a cappottina, solitamente vengono utilizzate delle staffe, utili per mantenere stabili le tende sul muro. Le staffe, vengono spesso fissate sulle pareti attraverso delle saldature in cemento oppure delle semplici viti molto lunghe. È importante quindi smontare le staffe laterali che tengono salda la tenda. Prendete un cacciavite e svitate le viti che tengono stabili le staffe, per poter staccare più facilmente la tenda dal muro del vostro terrazzo o del vostro balcone. Fate molta attenzione a svitare le viti senza spanarle, perché potreste successivamente avere difficoltà a staccare la tenda.

47

Staccare la tenda

Per smontare la tenda a cappottina, è necessario sempre utilizzare una scala molto stabile, utile per non avere difficoltà a staccare la tenda dal muro. Una volta tolte le staffe laterali utilizzando un apposito cacciavite, è possibile staccare la tenda con molta rapidità, facendo attenzione a non romperla o a non piegarla. Fatevi sempre aiutare da qualcuno in questa operazione, per evitare di farvi del male e per evitare di cadere dalla scala. Una volta staccata la tenda dal muro, dovrete passare all'ultimo passaggio che vi permetterà di concludere l'operazione.

Continua la lettura
57

Eliminare i tasselli

Per concludere questo lavoro in maniera precisa e pulita, non dovrete fare altro che eliminare i tasselli fissati all'interno delle pareti, utilizzando una pinza. Dovrete successivamente tappare i buchi rimasti sul muro utilizzando lo stucco e successivamente un po' di carta vetrata per limare la parte stuccata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete sempre aiuto per fare questo lavoro.
  • Utilizzate una scala stabile per smontare la tenda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come smontare le tende da sole a bracci

Esterni

Come scegliere le tende da sole in alluminio

Esterni

Come montare le tende da sole

Esterni

Come installare le tende da sole a bracci

Esterni

Come installare le tende da sole motorizzate

Esterni

Come scegliere il colore delle tende da sole

Esterni

Come proteggere le tende da sole in inverno

Esterni

Come scegliere le tende per il terrazzo