Come smontare le tende da sole a caduta

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Con il passare del tempo le tende da sole a caduta tendono a danneggiarsi o rompersi. Se volete cambiare o semplicemente togliere la tenda da sole a caduta dal vostro balcone, o dalla veranda, dovrete seguire qualche passaggio più semplice di quanto possiate immaginare. Scoprite quindi come smontare le tenda da sole a caduta in modo completamente autonomo.

26

Occorrente

  • scale
  • avvitatore
  • forbici
  • pinze
36

Smontare la tenda dal muro

Il primo passo da compiere, per smontare le tende da sole a caduta, è quello di smontarle dal muro. Infatti le tende vengono fissate sulla parete superiore tramite viti e bulloni o con un supporto in metallo aggiuntivo per assicurarle alla parete e metterle in sicurezza. Per farlo dovrete chiede l'aiuto da due o tre persone per sostenere il peso della tenda.
Nel caso in cui la tenda sia dotata di motore elettrico staccate la corrente e con una forbice tagliate i cavi in modo che restino abbastanza lunghi per effettuare delle eventuali future giunzioni. Prendete quindi l'avvitatore elettrico e posizionate tre scale lungo la lunghezza della tenda "sulle quali dovrete e dovranno salire i vostri aiutanti". Mentre vi accingete a smontare la prima parte della tenda fate sostenere la parte centrale e la parte opposta dai vostri aiutanti. Quindi con l'avvitatore togliete i bulloni e le viti a sostegno. Quindi smontate anche eventuali travi a sostegno della tenda estraendo viti e bulloni. Una volta smontato questo lato scambiatevi di posto con la persona che si trova dal lato opposto e ripetete. Quindi scambiatevi di posto con la persona che sostiene la parte centrale della tenda e togliete ogni sostegno anche in questo caso. A questo punto, con i vostri aiutanti, scendete dalla scala e appoggiate la tenda a terra.

46

Smontare il motore della tenda

Arrivati a questo punto avrete smontato la vostra tenda da sole a caduta dal muro e potrete procedere con lo smontaggio totale di essa. Nel caso in cui la tenda possedesse un motore, per il riavvolgimento della tenda automatico, potrete procedere con l'asportazione dello stesso. Il motore solitamente viene posizionato su un lato della tenda e, per smontarlo, non dovrete far altro che smontare il pannello esterno che chiude il motore "proteggendolo da agenti come vento e pioggia" e rimuovere i vari componenti uno ad uno.

Continua la lettura
56

Svolgere la tenda e togliere la stoffa

Infine per smontare la tenda da sole a caduta non vi resterà altro che staccare il tessuto dalla struttura base portante della tenda da sole. Anche in questo caso potrete svolgere autonomamente questo lavoro semplicemente allargando con delle pinze la struttura base e sfilando, pian piano, la tenda dalla struttura che la ospita. Nel caso in cui vogliate buttare tutta la tenda e vogliate semplicemente dividere i componenti per effettuare un corretto riciclo potrete risparmiare del tempo semplicemente tagliando la tenda all'esterno della struttura che la ospita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete sempre in sicurezza la zona ed assicuratevi di prestare molta attenzione quando eseguite dei lavori di fai da te su una scala.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come smontare le tende da sole a cappottina

Esterni

Come smontare le tende da sole a bracci

Esterni

Come installare le tende da sole motorizzate

Esterni

Come montare le tende da sole

Esterni

Come scegliere le tende da sole in alluminio

Esterni

Come installare le tende da sole a bracci

Esterni

Come scegliere il colore delle tende da sole

Esterni

Come proteggere le tende da sole in inverno