Come smontare le tende da sole a bracci

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Chi ha degli spazi all'aperto, molto spesso è costretto ad installare e montare una tenda specifica per il sole, per riparare questo luogo esterno dai raggi solari o dal forte caldo. Solitamente le tende da sole che vengono piazzate negli spazi esterni, vengono scelte per la loro comodità e per la loro capacità di allungarsi ed accorciarsi rapidamente. Le tipologie di tende più utilizzate sono quelle a bracci, molto apprezzate per la loro funzionalità e per la loro durata nel tempo. Se avete da da parecchi anni la vostra tenda da sole a bracci e avete necessità di smontarla per sostituirla con un'altra tenda, proprio in questa guida vi spiegheremo come poter smontare in maniera rapida le tende da sole a bracci.

27

Occorrente

  • Scala
  • Forza
  • Attrezzature per montaggio tenda
  • Chiavi inglesi
37

Svitare le staffe laterali

Quando vengono fissate le tende da sole a bracci sulle pareti esterne della vostra abitazione, vengono spesso attaccate a due staffe grandi laterali, che servono proprio per sostenere il peso dell'asta centrale che raccoglie la tenda arrotolata e di conseguenza i due bracci della tenda che servono per poterla allungare e accorciare rapidamente manualmente o attraverso un apposito motore. Per iniziare a smontare la vostra tenda a bracci, è importante partire proprio dalle staffe laterali, che dovranno essere svitate eliminando tutte le viti che le legano al muro. Munitevi quindi di un apposito cacciavite elettrico, in grado di eliminare le viti e i bulloni presenti sulle due staffe.

47

Staccare l'asta centrale

Una volta eliminate le viti dalle staffe, potrete staccare facilmente l'asta centrale che raccoglie la tenda, perché molto spesso, viene appunto legata alle viti delle staffe. Eseguite questa operazione con l'aiuto di un'altra persona robusta e cercate sempre di salire su una scala molto lunga e soprattutto molto resistente, per facilitarvi l'operazione. Staccate l'asta che racchiude la tenda con estrema delicatezza, facendo attenzione a non cadere dalla scala, perché il peso dell'asta potrebbe farvi sbilanciare da ogni lato. Una volta staccata l'asta centrale della tenda, l'operazione di smontaggio, sarà sempre più semplice.

Continua la lettura
57

Togliere il motore e i tasselli

Eliminando le due staffe laterali e l'asta centrale, non dovrete fare altro che rimuovere il motore della tenda a bracci, scollegandolo dal tasto situato nella vostra presa di corrente. Se si tratta di una tenda a bracci senza motore, non dovrete assolutamente eseguire nessun'altra operazione. Con un po' di pazienza e di attenzione, eseguirete questo lavoro facilmente. Ricordatevi sempre che è necessaria parecchia forza ed energia per questo lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai eseguire questo lavoro da soli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come smontare le tende da sole a cappottina

Esterni

Come smontare le tende da sole a caduta

Esterni

Come montare le tende da sole

Esterni

Come scegliere le tende da sole in alluminio

Esterni

Come installare le tende da sole motorizzate

Esterni

Come scegliere il colore delle tende da sole

Esterni

Come proteggere le tende da sole in inverno

Esterni

Come scegliere le tende per il terrazzo