Come smontare le piastrelle in pvc ad incastro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lunga durata, facilità di pulizia, gradevole aspetto estetico. Sono effettivamente tanti i pregi che può vantare un pavimento in PVC, materiale che viene spesso utilizzato in sostituzione del parquet, delle mattonelle o del marmo per rivestire il pavimento della propria casa. Ma, come tutti i pavimenti, anche quello in PVC si rovina con il tempo ed arriva un momento in cui è necessario sostituirlo. Se volete provare a farlo da soli, avete bisogno di acquisire il metodo giusto e fornirvi degli attrezzi adatti. Ma niente paura, con un piccolo aiuto il tutto risulterà abbastanza semplice. In questa guida vi diremo quindi come smontare le piastrelle in PVC a incastro.

26

Occorrente

  • Un cutter (o forbici o coltello affilato), un secchio, un panno, acqua calda, una spatola
36

Rimuovere il pavimento in PVC

Il pavimento in PVC viene posato utilizzando della colla, quindi la prima cosa da fare è sicuramente quella di rimuoverla. Per farlo è necessario che vi procuriate un attrezzo dalla punta ben affilata. Se volete procedere in modo professionale dovete procurarvi un cutter, ma anche delle forbici o un buon coltello da cucina affilato possono essere adatti al vostro scopo. Iniziate quindi dagli angoli, per poi procedere con i bordi. Fate leva con il vostro attrezzo su ogni singolo tassello finché non si solleva, poi iniziate a tirarlo su con energia fino a scollarlo completamente. Una volta terminato, potete procedere nello stesso modo rimuovendo l'intero pavimento in PVC.

46

Livellare il pavimento

A questo punto il pavimento avrà un aspetto poco rassicurante: niente panico, è la colla che crea un aspetto irregolare. Spesso si procede semplicemente con il ricoprirla di cemento, ma questo fa sì che il pavimento resti increspato, e la stesura di un nuovo pavimento in PVC risulti irregolare e pieno di dislivelli. La soluzione migliore, soprattutto se volete porre un nuovo pavimento in PVC, è quella di eliminare completamente la colla ripulendo perfettamente la superficie.

Continua la lettura
56

Rimuovere la colla

Per rimuovere la colla procedete in questo modo: fornendovi di un panno, inumiditelo in acqua sufficientemente calda e tamponate tutto il pavimento. In questo modo la colla si ammorbidirà e sarà più semplice rimuoverla. Dopo aver atteso il tempo necessario perché l'acqua penetri in profondità, procuratevi una spatola ed iniziate a rimuovere la colla. Cercate di eliminare ogni residuo, perché in questo modo sarà più facile, in seguito, applicare un nuovo pavimento in PVC, ma anche un parquet o delle mattonelle. Ma attenzione: per questi ultimi due è consigliabile attendere almeno 24 ore prima della posatura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete pratici del fai da te, è meglio rivolgersi ad un professionista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare un pavimento in pvc da esterno

Esterni

Come sostituire una grondaia in pvc

Esterni

Come posare le piastrelle in porfido

Esterni

Come pulire i pluviali in PVC

Esterni

Come smontare le tende da sole a caduta

Esterni

Come scegliere le piastrelle in graniglia per esterno

Esterni

Come installare le piastrelle su una parete esterna

Esterni

Come posare le piastrelle in porfido per esterni