Come smontare la lavastoviglie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando acquistiamo una cucina vogliamo il meglio e desideriamo che ogni singolo elemento che la componga, che sia uno sportello, un cassetto e/o un elettrodomestico duri il più a lungo possibile. Le cucine moderne hanno la maggior parte degli elettrodomestici ad incasso. Per una buona manutenzione, è necessario smontarli almeno una volta ogni cinque anni per evitare che polvere e grasso danneggino e consumino tutto. Questa operazione, in realtà, potrebbe essere fatta anche con più frequenza, perché più si accumula sporcizia e più sarà difficile eliminarla, esattamente come accade in ogni angolo della casa. Ecco come smontare la lavastoviglie.

26

Smontaggio della lavastoviglie

La lavastoviglie è l'elettrodomestico della cucina più delicato in assoluto e quindi richiede maggiore attenzione e cura, nonchè un'estrema delicatezza nel farlo. Smontarla non è così difficile come può sembrare, ma dovete avere tanta pazienza e capacità o rischiate di guastarla e renderla totalmente inutile.

36

Rimozione delle viti

Mettete i guanti ed evitate di appoggiarvi a terra. Usate dei sandali e non state vicino a fonti di acqua. Aprite lo sportello della lavastoviglie e iniziate a svitare le viti poste in alto. Fatto ciò chiudete lo sportello e tirate verso di voi l'elettrodomestico per farlo uscire dall'alloggiamento. Tenetelo dalla parte inferiore evitando di tirare dai collegamenti dello sportello che potrebbero danneggiarsi.

Continua la lettura
46

Rilevatore di corrente

Con il rilevatore di corrente controllate quali fili sono attraversati da elettricità e allontanateli dai tubi d'acqua. Staccate la luce generale di casa dopo aver svolto questa operazione. Cercate adesso il tubo che porta l'acqua alla lavastoviglie e ruotate il bullone che lo tiene fissato all'elettrodomestico.
Prestate particolarmente attenzione durante questa manovra e state attenti che la piccola quantità di acqua che andrà a fuoriuscire non vada sui cavi elettrici.

56

Pulizia accurata

A questo punto potete far uscire completamente la lavastoviglie e procedere con la pulizia accurata sia della macchina che dell'alloggiamento. Un normale sgrassatore multifunzione dovrebbe andar bene per questa operazione, comunque è sempre meglio che controlliate e leggiate dettagliatamente le istruzioni riportate sul libretto di uso e manutenzione prima di procedere. Una volta terminate le pulizie, potete rimontarla partendo dal riallaccio del tubo dell'acqua. Ripristinate la corrente elettrica solo dopo che ogni singolo pezzo è stato riposizionato al suo posto di origine. Lo stesso vale per il contatore dell'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere il lavello della cucina

Arredamento

Come organizzare la zona pranzo relax

Arredamento

Come rendere funzionale la cucina

Arredamento

Come scegliere un servizio di piatti

Arredamento

Come arredare un bar lungo e stretto

Arredamento

Come arredare con il colore antracite

Arredamento

Come arredare con mobili in stile retrò

Arredamento

Dove posizionare la colonna forno