Come smontare il telaio di una porta di legno

Tramite: O2O 24/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando decidete di ristrutturare casa, o sostituire le porte, sostanzialmente avete due possibilità: rivolgervi ad un professionista, che ovviamente eseguirà un lavoro a regola d'arte, oppure armarvi di buona volontà e ricorrere al caro fai da te. Nel primo caso, non dovrete preoccuparvi di nulla, poiché penserà a tutto l'addetto ai lavori, anche se ciò comporterà il pagamento per il lavoro eseguito. Nel secondo caso, invece, avrete l'onere di pensare da soli ad ogni particolare, affinché il lavoro sia eseguito alla perfezione. A tal proposito, se desiderate rimodernare le porte della vostra casa, dovrete agire sul vecchio telaio per fare posto a quello nuovo, e con esso anche alla porta che avete selezionato. In questa breve guida, dunque, illustrerò nei passi successivi come smontare il telaio di una porta in legno, perciò continuate a leggere per scoprire come fare ed eseguire il lavoro efficacemente e senza particolare difficoltà.

26

Occorrente

  • Tasselli
  • Trapano avvitatore
  • Cacciaviti
  • Piede di porco
  • Malta e cemento
  • Squadra in legno
36

Per mettere a nudo il telaio della vecchia porta è fondamentale che il vano (cioè l'apertura nel muro per inserirvi la porta) sia completamente libero, non solo dal legno ma anche dalla muratura che serve a tenerlo in posa. La prima operazione da eseguire, prevede dunque l'impiego di un piede di porco per rimuovere la cornice, e poi di uno scalpello per liberare il telaio della porta in legno dalla muratura. Se il vecchio telaio è stato fissato utilizzando pochi chiodi e tenuto in posa dal calcestruzzo, fate leva sui lati con l'ausilio di un giravite a testa piatta fino a rimuoverlo del tutto.

46

Dopo aver eliminato il vecchio telaio, e aver rattoppato parzialmente la parte di parete sgretolata aggiungendo della malta, disponete il nuovo telaio con alcuni tasselli e provvedete al riempimento laterale con dello stucco murale. Attendete i giusti tempi di essiccazione del prodotto, quindi agganciate la nuova porta ai rispettivi cardini, e procedete poi al fissaggio della cornice ultimando definitivamente il lavoro. Tuttavia, se il vecchio telaio della porta in legno è stato fissato impiegando delle fischer, quindi non direttamente nella muratura, rimuoverlo dalla sua calettatura è relativamente più semplice; infatti, vi basterà svitare tutti i tasselli di bloccaggio, e quindi senza il pericolo di trovarvi la casa piena di polvere e con la muratura da rifare. Per effettuare questa operazione, vi suggerisco di adoperare un apposito trapano avvitatore che semplifica notevolmente il lavoro, non solo in termini di fatica ma anche di tempo.

Continua la lettura
56

Dopo avervi illustrato dettagliatamente le modalità e tecniche di fissaggio del nuovo telaio, ecco un consiglio pratico per disporlo perfettamente a squadra. Per eseguire questa semplice operazione, assicuratevi prima che il vano sia perfettamente a livello, quindi appoggiate i listelli sul pavimento oppure su un piano di lavoro e provvedete ad assemblarli correttamente, usando proprio una squadra in legno dalla tipica forma ad "elle". Infine, non vi resta che installare il telaio nel suddetto vano e fissare il tutto mediante alcuni tasselli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare una porta in legno spendendo poco

Ristrutturazione

Come restaurare una porta esterna o un portale di legno

Ristrutturazione

Come montare una porta in legno su controtelaio unico

Ristrutturazione

Come sostituire una porta interna

Ristrutturazione

Come montare una zanzariera con telaio in alluminio

Ristrutturazione

Come smontare i mobili per un trasloco

Ristrutturazione

Come smontare una finestra di alluminio

Ristrutturazione

Come trasformare una porta squadrata in arco