Come smettere di russare con degli esercizi

  • 27 07 2022

1/4 – Introduzione

Imparare l’arte del rilassamento
Dormire russando non è un bel modo di riposare. Uno studio fatto su soggetti che soffrono di questo problema ha appurato come durante un sonno disturbato si possano perdere molte ore di riposo, le conseguenze sono sempre a danno della salute, senza considerare che il danno può essere bilaterale se chi russa divide il letto con qualcun altro, ovvio che nel caso nessuno riposerà bene. È necessario quindi correre ai ripari.
Le strategie sono molte: prima di tutto è importante prestare attenzione a cibi e bevande, considerando con cura quelle da evitare prima di coricarsi. Sembra essere una pratica utile quella di prendere l’abitudine a compiere brevi esercizi di rilassamento prima di dormire.

Ecco una breve guida su come smettere di russare con degli esercizi.

2/4 – Quanto è importante la lingua

Sembra strano immaginare di dover fare una ginnastica utile per rafforzare la lingua; eppure pare proprio che il segreto per smettere di russare arrivi dalla capacità della lingua di contrastare il tono e l’intensità emessa dal suono di chi russa.

Il primo esercizio consiste nell’allungare la lingua più possibile in avanti inspirando, poi con l’espirazione cercare di arrotolarla in alto, provando ed estenderla il più possibile tentando di toccare la punta del naso, inspirando tornare nella posizione estesa, cioè quella con la lingua allungata in avanti, ed espirando andare a toccare il lato più basso della bocca.
Tornare sempre al centro e sempre stando attenti al respiro, andare una volta a destra e una volta a sinistra.
Tutto l’esercizio deve essere ripetuto almeno 8 volte.

3/4 – Esercizi per il palato

Un altro punto importante da allenare per ridurre il rumore del russare è l’estensione del palato.
Ancora una volta la lingua è la protagonista di questo nuovo esercizio: cercate si estenderla fuori dalla bocca mantenendo quest’ultima aperta più possibile, questa volta si ispira con il naso a bocca chiusa si espira sempre con il naso aprendo la bocca e allungando la lingua il più possibile.

4/4 – Esercizio per la faringe

L’allenamento della faringe consiste nell’emettere un suono continuato che duri per tutta la lunghezza dell’espirazione, mantenendo la bocca completamente aperta e la lingua nella massima estensione.
Anche questo esercizio andrà ripetuto una ventina di secondi per almeno 10 volte.

Una pratica costante nel tempo migliora notevolmente il problema e garantisce riposi sereni.

Riproduzione riservata