Come smerigliare la vetroresina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un po' di impegno e con un minimo di dimestichezza manuale, è possibile effettuare autonomamente un lavoro di smerigliatura della vetroresina, senza la necessità di avvalersi di un operaio specializzato nel settore. Se siete interessati a scoprire come sia possibile smerigliare la vetroresina seguite con attenzione i pochi passi di seguito, vi indicherò come procedere.

26

Tenete conto innanzitutto, che per smerigliare adeguatamente la vetroresina, è necessario lasciarla al contatto con i raggi solari per un certo periodo di tempo (da 3 a 6 giorni). Se il progetto che dovete realizzare richiede l'uso di diversi pezzi inoltre (ad esempio le carrozzerie e le porte di un'auto), vi consiglio di procedere al loro montaggio, prima ancora di smerigliarli e rifinirli (in questo modo il lavoro sarà esteticamente uniforme e riuscirete a ricreare una superficie perfettamente liscia).

36

Adesso provvedete alla pulizia della vetroresina, utilizzando uno sgrassatore e un apposito prodotto per togliere la cera. Vi consiglio di non trascurare questo passaggio, perché è molto importante eliminare eventuali sostanze presenti dietro gli stampi. Potete tranquillamente usare uno sgrassatore o una cera.

Continua la lettura
46

Adesso possiamo passare alla smerigliatura vera e propria, utilizzando della carta vetrata, preferibilmente di grana grossa (per il primo passaggio vi consiglio di usare una grana 100). Se dovete lavorare su angoli molto piccoli o con curve, vi consiglio inoltre di utilizzare uno smeriglio in gomma, in modo da seguire perfettamente la forma dell'oggetto da smerigliare. Per smerigliare adeguatamente la carta dovrà essere posizionata su un apposito blocco, in base alla grandezza dell'oggetto da lavorare. Durante questa fase cercate di usare dei buoni occhiali di protezione e dei guanti, non sottovalutate i rischi che derivano dall'uso della polvere di vetroresina, molto pericolosa per la salute.

56

Quando la vetroresina è stata completamente smerigliata, potete provvedere all'applicazione del primer (applicate dunque una prima mano e aspettate che si asciughi perfettamente). Fate attenzione a non utilizzare un mordente, perché si tratta di un fissativo che non aderisce per niente alla vetroresina.

66

Quando il primer sarà completamente asciutto, continuate con la smerigliatura, usando questa volta una carta dalla grana fine (ad esempio una carta vetrata 180). Ricordate che per ogni mano di primer che decidete di passare, dovete provvedere ad una nuova smerigliatura (alla fine di ogni smerigliatura dunque, potete applicare tranquillamente una nuova mano di primer). Questi sono i passaggi fondamentali che vi servono per completare il lavoro di smerigliatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riparare parti in vetroresina

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in legno

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come intonacare un comignolo

Ristrutturazione

Come fare la manutenzione dell'arredo da giardino

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare il terrazzo senza demolire

Ristrutturazione

Come coibentare il tetto dall'esterno

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un terrazzino