Come smerigliare il vetro di una bottiglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come vedremo insieme nel corso di questo tutorial, se possiedi un po' di pazienza e un minimo di dimestichezza manuale con il fai da te, puoi realizzare dei lavori per la casa originali e fantasiosi, senza particolari difficoltà e senza investire cifre economiche considerevoli. Nei pochi passi di questo tutorial in particolare, ti indicherò come sia possibile smerigliare il vetro di una bottiglia, una tecnica che consente di trasformare una bottiglia di vetro in un elegante complemento di arredo per la casa (la smerigliatura è infatti una delle tante tecniche che ti permette di decorare elegantemente il vetro di una bottiglia). Vediamo insieme come procedere senza errori.

25

Opta per la smerigliatura casalinga

Tieni conto innanzitutto, che per realizzare il lavoro di smerigliatura puoi ricorrere alla tecnica industriale (che richiede l'uso di strumenti adeguati come ad esempio una macchina automatica, capace di produrre un getto di polvere abrasiva). Per effettuare un lavoro più semplice tuttavia, ti consiglio di optare per la smerigliatura casalinga, che richiede l'uso di un po' di solfato di magnesio, di cotone e di gomma arabica. Procedi dunque con l'acquisto degli strumenti occorrenti (presso un negozio di ferramenta o di decoupage).

35

Porta ad ebollizione il sale

Per realizzare la smerigliatura dunque, devi innanzitutto prendere un pentolino piccolo ed aggiungere un bicchiere d'acqua colmo. Aggiungi adesso 3 cucchiai di sale e mescola con calma, porta in ebollizione l'acqua con il sale e al termine spegni il fuoco. Durante questa fase, se ti piace l'idea, puoi aggiungere al liquido qualche goccia di china colorata (in base ai tuoi gusti personali). In questo modo farai una smerigliatura colorata.

Continua la lettura
45

Versa la gomma arabica nella pentola

A questo punto versa 4 gocce di gomma arabica nella pentola e continua a mescolare. Quando il miscuglio ti appare visibilmente pronto (la colla deve apparire ben amalgamata con il composto), procedi alla smerigliatura vera e propria della bottiglia (durante questa fase ti consiglio di indossare un paio di guanti).

55

Passa il cotone intriso sulla bottiglia

A questo punto devi prendere il cotone e dopo averlo intinto nella pentolina, procedi con l'applicazione sulla bottiglia (ti consiglio di applicare il composto in modo uniforme, su tutta la superficie della stessa). Ti consiglio di agire con estrema rapidità, soprattutto per evitare che la colla si asciughi prima di aver ultimato il lavoro. Come noterai subito dopo la prima applicazione, sulla bottiglia cominceranno a formarsi le prime formazioni cristalline.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come levigare i bordi del vetro

Ristrutturazione

Come restaurare un tavolo di vetro

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in vetro

Ristrutturazione

Come restaurare un tavolo in vetro

Ristrutturazione

Come Cambiare Un Vetro

Ristrutturazione

Come sostituire il vetro rotto di una finestra

Ristrutturazione

Come sostituire una lastra di vetro con un pannello plexiglass

Ristrutturazione

Come evitare danni ad oggetti in vetro e porcellana