Come smaltire l’acqua piovana dal terrazzo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La manutenzione di un terrazzo non è da sottovalutare se vogliamo evitare danni alle nostre abitazioni (dovute ad infiltrazioni d'acqua o a problemi di qualunque altro genere) che richiedono spese più o meno consistenti. La cosa importante è avere un ottimo sistema di drenaggio delle piastrelle, ma soprattutto un sistema efficiente e funzionale per smaltire l'acqua piovana in eccesso nei periodi invernali. Se la struttura è di nuova fattura ma non si è pensato al momento della sua realizzazione di creare questi sistemi di smaltimento, è comunque possibile rimediare utilizzando appositi materiali. In questa guida vedremo proprio come smaltire l'acqua piovana dal proprio terrazzo.

25

Se la pavimentazione è già sufficientemente in grado di smaltire l'acqua piovana che si deposita sulla superficie, non è necessario intervenire in modo drastico bensì sarà sufficiente concentrarsi su due tipologie di condotte.

35

La prima condotta da realizzare è la classica grondaia a forma di scatola che va posizionata lungo il perimetro dell'edificio con un'inclinazione tale da far tracimare l'acqua che, dal terrazzo, si introduce in essa. Per realizzarla è sufficiente acquistare presso un centro specializzato delle lamiere zincate che opportunamente piegate, vengono poi fissate alla parete con dei tasselli. Un altro sistema per smaltire l'acqua piovana si può ottenere attraverso l'utilizzo di specifiche tubazioni. Se l'impianto è da installare ex novo oppure è già esistente ma in cattive condizioni, la cosa migliore da fare è acquistare delle tubature in pvc componibili. Queste consentono di smistare l'acqua piovana che raggiungendo il grande imbuto (sempre in pvc), attraversa il canale di scolo e si va ad inserire nella fognatura comunale.

Continua la lettura
45

A questo punto non ci resta che utilizzare delle apposite strutture di metallo a forma circolare che consentono di bloccare le tubazioni durante la loro discesa. Il pvc è il materiale ideale per realizzare questi canali di scolo. La struttura e la morfologia di questo materiale infatti fanno in modo che lo smaltimento dell'acqua piovana avvenga in modo pulito, sicuro e soprattutto duraturo nel tempo. Infine bisogna aggiungere che indipendentemente dal metodo utilizzato per raccogliere e smaltire l'acqua piovana è fondamentale praticare un foro in un punto qualsiasi della terrazza in grado di convogliare l'acqua verso l'esterno evitando in tal modo che si formino infiltrazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire il terrazzo

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo con piastrelle di ciottoli

Pulizia della Casa

Come pulire un terrazzo in cotto

Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti ingombranti a Milano

Pulizia della Casa

Come riutilizzare l'acqua di scarico del climatizzatore

Pulizia della Casa

Come pulire il serbatoio dell'acqua

Pulizia della Casa

Come pulire un addolcitore d'acqua