Come smaltire i vecchi elettrodomestici

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nelle città italiane, ma anche in provincia, capita spesso di imbattersi in rifiuti non ordinari che vengono abbandonati ai lati della strada. Lavatrici, frigoriferi, televisori vecchi fanno "bella mostra" anche nelle campagne con gravi danni per l'agricoltura. Questi elettrodomestici provengono solitamente da ambienti domestici e sono lasciati dai cittadini incuranti dell'ambiente oppure che sono poco informati sullo smaltimento di questo tipo di materiale. Leggendo il tutorial si possono avere delle corrette indicazioni e degli utili consigli su come è possibile smaltire i vecchi elettrodomestici senza sostenere costi aggiuntivi.

24

Bisogna sapere che gli elettrodomestici sono costruiti con materiali che hanno dei componenti abbastanza inquinanti: metalli, gas, vernici. Per questo motivo lo Stato ha emanato un decreto, chiamato "uno contro uno", che regola lo smaltimento a carico dei distributori senza nessun costo aggiuntivo. I negozianti devono iscriversi all'Albo Nazionale Gestori Ambientali; così facendo hanno la possibilità di poter portare i rifiuti di apparecchiature elettroniche ed elettriche nei centri di raccolta che sono stati approntati dagli Enti locali.

34

Secondo la disposizione della nuova normativa i negozianti devono assicurare il ritiro gratuito dell'apparecchiatura sostituita al momento dell'acquisto/consegna del bene. Gli esercenti hanno l'obbligo di comunicare ai consumatori la gratuità del ritiro mediante l'affissione di avviso nei locali commerciali. L'unica condizione richiesta è che l’apparecchio da restituire è di tipo equivalente e che ha le stesse funzioni di quello che si vuole comprare. Ad esempio se si acquista un televisore non si può restituire un frigorifero. Al momento dell’acquisto è opportuno informare il rivenditore che si deve fare carico del ritiro del vecchio elettrodomestico.

Continua la lettura
44

Se egli si rifiuta è passibile di una sanzione amministrativa; quest'ultima varia tra i 150 ed i 400 euro per ogni apparecchio non ritirato oppure se vuole un prezzo aggiuntivo. Il decreto da un lato va incontro alle esigenze dei consumatori in quanto facilita lo smistamento/smaltimento e dall'altro è sicuramente un utile strumento per la tutela dell'ambiente. In questo modo si evita che apparecchiature obsolete vengono abbandonate per la strada. Si attua così anche in Italia un modello virtuoso che ha già dimostrato la sua efficacia in molti altri Paesi europei.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Quanto consumano gli elettrodomestici

Economia Domestica

Gli elettrodomestici d’avanguardia in cucina

Economia Domestica

Come scegliere gli elettrodomestici per la cucina

Economia Domestica

Come posizionare correttamente gli elettrodomestici

Economia Domestica

5 piccoli elettrodomestici da regalare a Natale

Economia Domestica

Come far durare più a lungo gli elettrodomestici di casa

Economia Domestica

Elettrodomestici: come leggere le etichette per risparmiare

Economia Domestica

Come risparmiare sugli elettrodomestici