Come smaltire correttamente il tetrapak

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La raccolta differenziata si sta diffondendo sempre di più in tutte le città italiane. Però spesso non è facile capire come smaltire correttamente ogni tipo di rifiuto. Certo, alcune cose sono ovvie. Carta, vetro e lattine sono facilmente riconoscibili. La plastica invece appare più complicata perché non tutti i tipi sono riciclabili. E il tetrapak? Dove va? Se lo analizziamo dentro c'è la carta, l'alluminio e pure la plastica. Dobbiamo dividerlo nelle sue componenti? Per fortuna no. In questo tutorial vedremo come è semplice smaltire correttamente anche il tetrapak.

27

Occorrente

  • guida sulla raccolta differenziata del vostro comune o connessione internet
37

Il tetrapak è oggi uno degli imballaggi più diffusi nel mercato. Inventato e diffuso dall'omonima azienda svedese, è il contenitore più usato per latte, succhi, panna, brodo e tanto altro. È composto da tre strati differenti: carta, alluminio e plastica. Il modo migliore per riciclarlo correttamente sarebbe avere una linea dedicata. Tuttavia il tetrapak, per quanto diffuso, rappresenta meno dell'1% dei rifiuti, per cui smaltirlo separatamente è poco economico. La TetraPak, però, è molto attenta alle questioni ambientali. Ha quindi stabilito degli accordi con i comuni per smaltire correttamente i suoi contenitori.

47

Ogni comune ha le sue modalità per la raccolta differenziata, quindi anche per smaltire correttamente il tetrapak. Generalmente va insieme alla carta, ma alcuni comuni preferiscono raccogliere il tetrapak con la plastica. Altri ancora, invece, lo lasciano nell'indifferenziato. Sapere esattamente dove buttare il tetrapak è importante. Generalmente i comuni distribuiscono periodicamente delle guide sul modo corretto di fare la raccolta differenziata. Questi "vocabolari del riciclo" riportano i rifiuti in ordine alfabetico. Andiamo alla "T" e cerchiamo "tetrapak" per scoprire se va nella carta, nella plastica o, purtroppo, nell'indifferenziato. Se non abbiamo ricevuto la guida, possiamo cercarla sul sito del nostro comune, da cui generalmente è scaricabile in formato pdf.

Continua la lettura
57

Esistono però comuni meno organizzati che non forniscono queste guide. Oppure semplicemente non abbiamo voglia di avviare una ricerca che appare piuttosto complicata. Per nostra fortuna esiste una mappa interattiva che ci dice come smaltire il tetrapak in ogni comune. Basta andare su questo sito e compilare i campi: regione, provincia e comune. La ricerca ci restituirà un pdf in cui troveremo la modalità per smaltire correttamente i contenitori di tetrapak.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fidatevi del sentito dire. I comuni, anche se vicini, possono avere sistemi di smaltimento differenti.
  • Ricordatevi di schiacciare i contenitori in tetrapak prima di buttarli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti umidi

Pulizia della Casa

Come smaltire le suppellettili a Napoli

Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti ingombranti a Milano

Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti ingombranti a Roma

Pulizia della Casa

Come smaltire i rifiuti della cucina e del giardino

Pulizia della Casa

Come differenziare correttamente l'immondizia

Pulizia della Casa

Come caricare correttamente la lavatrice

Pulizia della Casa

Come usare l’asciugatrice correttamente