Come smaltare la vasca da bagno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La vasca da bagno è un pezzo presente quasi in tutti i bagni, tant'è che ne esistono di diversi materiali e modelli. Tuttavia, anche questo oggetto può usurarsi con il passare del tempo; in particolare, lo smalto che riveste la sua superficie può perdere la sua lucentezza facendo apparire la vasca opaca e sbiadita. Inoltre, in alcuni casi, lo smalto tende ad ingiallirsi rendendo la vasca da bagno ancora più antiestetica. In queste situazioni il primo pensiero è quello di cambiarla, ma la rimozione della vecchia vasca, aggiunta all'acquisto e all'installazione della nuova, è talvolta una spesa proibitiva. In alternativa, la soluzione è ripristinare lo smalto e cavarsela con una spesa irrisoria. Vediamo allora nella seguente guida come smaltare la vasca da bagno.

25

Acquistare l'occorrente

Per mettersi al lavoro e fare una smaltatura della vasca da bagno, bisogna avere a portata di mano tutti gli occorrenti necessari. Per procurarsi la vernice, basta andare da un colorificio e chiedere specificamente di una vernice autolivellante bicomponente. Per il pennello e il rullo, il pennello deve essere di media larghezza e di buona qualità e il rullo deve essere a pelo corto.

35

Pulire e carteggiare la vasca

La prima cosa da fare per rimettere a nuovo la vasca, è la pulizia e la carteggiatura.
La vasca deve essere pulita utilizzando un anticalcare e una spugnetta metallica, poi bisogna ancora risciacquare e pulire la vasca con il detergente. Potete asciugare con un vecchio asciugamano che non utilizzate o un telo da spiaggia. A quel punto, aspettate per qualche minuto che la vasca sia completamente asciutta, poi procedete con la carteggiatura. Quando avrete terminato quest'ultima operazione, dovrete risciacquare per un'ultima volta la vasca e poi eliminare eventuali residui di polvere.

Continua la lettura
45

Procedere alla verniciatura

Dopo aver completato la carteggiatura, l'ultima cosa che ci rimane da fare è la verniciatura. Coprite con dello scotch di carta tutte le parti vicine alla vasca che non devono essere verniciate, in modo da non rischiare di verniciare qualcos'altro. Miscelate i due componenti della vernice in un vecchio barattolo vuoto e mescolate molto bene, dopodiché potete iniziare a verniciare. Verniciate le parti ampie come il fondo vasca con il rullo e, con il pennello, i bordi e le parti dove è richiesta più precisione e uno strumento piccolo. Una volta verniciata, lasciate asciugare per almeno 24 ore la vernice. Una volta asciutta, avrete la vostra vasca pulitissima e lucidissima come se fosse nuova.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come montare una vasca da bagno da incasso

Ristrutturazione

9 materiali con cui rivestire la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un bagno con vasca idromassaggio

Ristrutturazione

Come rivestire di mosaico la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come rinnovare una vasca da bagno

Ristrutturazione

Come rimediare ai piccoli danni arrecati alla vasca da bagno

Ristrutturazione

Come montare la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come Installare Una Vasca Da Bagno