Come smacchiare poltrone e divani

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le operazioni di pulizia della propria casa si possono complicare nel momento in cui dobbiamo concentrare i nostri sforzi su determinate aree delicate della nostra abitazione. Per cui è fondamentale prendere le giuste precauzione onde evitare possibili danneggiamenti al nostro mobilio. Tra gli elementi più delicati e soggetti a danneggiamenti durante le procedure di pulizia, troviamo senza ombra di dubbio i divani e le poltrone. Lo scopo di questa guida si focalizza principalmente sulla smacchiatura di questi elementi. Vediamo, quindi, come smacchiare poltrone e divani in maniera molto semplice e soprattutto in maniera molto efficace.

24

I divani con rivestimenti in stoffa sono, per loro natura, più facili da smacchiare di quelli in pelle, cuoio o camoscio. Le macchie di biro possono essere eliminate con un panno inumidito di acqua e ammoniaca; se il tessuto è molto delicato è preferibile usare una pasta di saponaria e benzina da spazzolare una volta che la macchia si è asciugata. Nel caso di macchie di bevande alcoliche assorbire il più possibile il liquido con la carta assorbente, lasciandola per qualche secondo sulla parte incriminata, quindi passare un panno imbevuto di aceto bianco e alcool.

34

Se il divano o la poltrona sono di pelle per le macchie di biro utilizzare del latte scremato; per macchie di cibo è indicato invece del latte detergente con un pizzico di ammoniaca oppure è utile far agire per qualche minuto del sapone di marsiglia risciacquando con un panno in microfibra umido. Infine, per le bevande alcoliche, assorbire il liquido e successivamente passare una spugnetta inumidita con acqua tiepida e sapone..

Continua la lettura
44

Il divano più difficile da smacchiare è sicuramente quello di velluto in quanto, per sua natura, piuttosto refrattario all'acqua. Per la sua pulizia ordinaria, infatti, è necessario ricorrere ad una schiuma a secco o ad una spazzola leggermente inumidita o, ancor meglio, un panno in micro-fibra. Per le macchie di biro spargere cospargere sulla parte interessata del sale da cucina e spazzolarlo via dopo mezz'oretta; per quelle di bevande (compreso il caffè) utilizzare un composto di alcol e limone oppure strofinare con una fetta di limone e del sale fino. Anche per le macchie di cibo ricorrere sempre al sale, sciolto in una bacinella d'acqua; una volta asciutto cospargere con del talco, fare trascorrere qualche ora ed asciugare possibilmente con l'aspirapolvere. A questo punto non rimane altro da fare che rimboccarsi le maniche e procedure alla smacchiatura dei nostri divani e delle nostre poltrone. Vi auguro un sincero buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rivestire poltrone e divani

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie dalla stoffa di poltrone e divani

Arredamento

Come scegliere divani e poltrone

Pulizia della Casa

Come curare la pelletteria

Arredamento

Come Ambientare Poltrone E Divani In Stile Luigi Xvi

Pulizia della Casa

Come smacchiare il divano di tessuto

Pulizia della Casa

5 trattamenti naturali per pulire i divani