Come smacchiare macchie di pomodoro e olio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se mentre cucini, o durante il pranzo, ti capita di sporcarti con il pomodoro, oppure di macchiarti con l'olio, sai benissimo che toglierle entrambe non è facile, ma tuttavia non impossibile; infatti, ci sono dei metodi molto funzionali, per cui nei passi successivi di questa guida ci sono alcuni consigli su come puoi fare per smacchiare le macchie di pomodoro e olio.

25

Occorrente

  • Acqua e ammoniaca
  • Sapone di marsiglia
  • Detersivo per piatti
  • Bicarbonato di sodio
  • Spazzolino per i denti
35

Per iniziare parliamo delle macchie di pomodoro precisando che prima di tutto è importante il tempismo; infatti, prima inizierai a rimuovere la macchia, e meno tempo darai allo sporco di penetrare e diffondersi in profondità nel tessuto, il che rende poi molto più difficile la sua eliminazione. Innanzitutto, procedi tamponando la macchia con un tovagliolo o con della carta da cucina, ma senza strofinare, altrimenti correrai il rischio di allargare ulteriormente la macchia.

45

In seguito, puoi preparare una soluzione a base di acqua e ammoniaca (circa 4 cucchiai di ammoniaca per un litro d'acqua) tamponando delicatamente sulla macchia, con l'ausilio di un batuffolo di garza medica. Ovviamente utilizza questa tecnica solo sui capi bianchi, poiché se applichi l'ammoniaca su quelli colorati, rischierai di scolorirli. Se tuttavia hai a che fare con un capo del genere, puoi provare a lavarlo normalmente in lavatrice, avendo prima strofinato la parte interessata dalla macchia con del sapone di Marsiglia. Questa tecnica è efficace sulle macchie meno problematiche, ma se invece la condizione persiste, puoi provare ad utilizzare degli agenti smacchianti chimici più intensi che puoi reperire tranquillamente in un supermercato. A questo punto avendo trovato le soluzioni ideali per eliminare le macchie di pomodoro, vediamo come ti puoi regolare con quelle di olio.

Continua la lettura
55

Prima di iniziare è importante precisare che essendo l'olio a base grassa, si può combattere con uno sgrassatore adeguato. La soluzione ideale è il detersivo per i piatti, quindi facilmente reperibile in casa; infatti, ti basta versarne una goccia sulla macchia e strofinare delicatamente per alcuni minuti, per poi procedere ad un accurato lavaggio a mano o in lavatrice. Una valida alternativa è sicuramente il bicarbonato di sodio, che grazie alla sua leggera azione abrasiva, ti consente di eliminare la macchia specie se i tessuti sono di tela, in quanto in grado di agire in profondità. L'applicazione di questa sostanza va in tal caso fatta a secco, e poi strofinando con uno spazzolino per i denti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare macchie di fango e di inchiostro

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dal muro

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di olio dai tessuti

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dalla seta

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di olio e grasso

Pulizia della Casa

Come togliere macchie di olio dalle pareti

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie d'olio dal parquet

Pulizia della Casa

Metodi naturali per togliere le macchie di olio dalle pareti