Come smacchiare macchie di fango e di inchiostro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Togliere le macchie dai vestiti in maniera rapida ed efficace è sicuramente un qualcosa di molto importante, che ci consente in alcuni casi anche di salvare i nostri vestiti evitando di buttarli. Le macchie di fango e di inchiostro, sono certamente delle macchie all'apparenza difficili da togliere, ma con qualche piccola astuzia, possiamo riuscire a sconfiggerle. In questa guida infatti vedremo come smacchiare macchie di fango e di inchiostro dai nostri vestiti.

26

Occorrente

  • primo metodo: prodotti appositi per eliminare le macchie dai tessuti, sapone di Marsiglia
  • secondo metodo: una spazzola, 2 dl di acqua, un cucchiaio di aceto
  • eventualmente un fon
  • terzo metodo: un grosso limone, sale quanto basta
  • quarto metodo; latte e succo di limone q.b.
  • quinto metodo: alcool, un batuffolo di cotone
36

Il primo suggerimento, è quello di strofinare energicamente del sapone di Marsiglia sulla macchia che vogliamo rimuovere. Dovremo poi risciacquare l'indumento sotto l'acqua fredda ed infine applicare sulla macchia uno smacchiatore specifico che è reperibile in un qualsiasi supermercato e lavare l'indumento in lavatrice. Tuttavia alcuni smacchiatori in commercio possono avere un prezzo forse un po' elevato, possiamo quindi utilizzare se lo preferiamo alcuni rimedi casalinghi rapidi e molto economici. In caso sul tessuto ci sia una macchia di fango possiamo far seccare il fango per poi rimuoverlo con una piccola spazzola, pulire la macchia con acqua e aceto e poi lavare il capo direttamente in lavatrice.

46

Se vogliamo rimuovere il fango più velocemente, possiamo passare per qualche minuto il fon ad aria calda direttamente sulla macchia in modo di seccare il fango completamente. Importante è l'evitare di utilizzare l'acqua sul fango umido, poiché potremmo aumentare la consistenza della macchia. Per quanto riguarda l'inchiostro, quando ci accorgiamo che sui nostri vestiti ne è presente una macchia, dovremo strofinarla in maniera repentina utilizzando limone e sale. Dobbiamo quindi tagliare un limone a metà e mettere su ogni metà dell'abbondante sale, strofinando poi energicamente la macchia. Dovremo strofinare la macchia fino a quando non scomparirà lavando successivamente il capo nella lavatrice.

Continua la lettura
56

Il sale infatti assorbirà l'inchiostro presente sul tessuto in maniera efficace. Un altro metodo è quello di strofinare la macchia di inchiostro prima con un po' di latte e poi con il succo di limone, strofinando fino a quando la macchia non sarà completamente scomparsa per poi lavare il vestito con acqua calda. Infine nel caso ci accorgiamo subito di aver macchiato il vestito con un po' di inchiostro, possiamo passare sulla macchia un po' di alcool che possiamo reperire facilmente anche nella nostra ferramenta di fiducia e poi lavare il vestito in lavatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Consigli per smacchiare l'inchiostro rosso

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come eliminare le macchie di fango

Pulizia della Casa

Come Togliere Le Macchie D'Inchiostro Dai Tessuti

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dai tessuti

Pulizia della Casa

Come Eliminare Macchie Di Acqua, Bibite Inchiostro dal legno Antico

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di inchiostro dalla pelle

Pulizia della Casa

Come smacchiare tende ingiallite e macchie di birra