Come smacchiare le tovaglie in lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le tovaglie sono soggette a sporcarsi continuamente a causa della caduta accidentale di svariati prodotti; infatti, in tavola capita sempre che si rovesci il vino, il caffè, il sugo di pomodoro e condimenti in genere. In queste condizioni, si vengono a creare delle macchie che poi diventano difficili da rimuovere sia a mano che in lavatrice. In riferimento a quest'ultima, ecco una guida con alcuni consigli su come smacchiare le tovaglie.

25

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco
  • Sale grosso
  • Succo di limone
  • Detersivo per lavatrice
  • Soda per bucato
35

Usare sostanze appropriate alla macchia

Prima di procedere con l'elenco dei prodotti adatti per smacchiare le tovaglie, è importante sottolineare che in base alla natura delle macchie stesse, va utilizzata una sostanza appropriata. Per questo motivo se si tratta di quelle rilasciate da sugo, vino, caffè o cioccolata bisogna procedere come di seguito descritto.

45

Mescolare aceto e detersivo

Se le tovaglie presentano delle macchie di succo di pomodoro, il lavaggio in lavatrice richiede l'uso di aceto da mescolare al normale detersivo ed inserendolo direttamente nell'apposita vaschetta erogatrice. La forza sgrassante ed emolliente della sostanza, ci consente di ottenere la tovaglia di nuovo pulita e pronta per essere riposizionata sul tavolo da pranzo. Con la stessa procedura si possono lavare anche le tovaglie che presentano macchie di caffè o cioccolata, mentre se sono bianche allora anche della candeggina serve ad ottimizzare il risultato. Per eliminare invece le macchie di olio, il consiglio è di aggiungere al detersivo alcune gocce di limone e del bicarbonato di sodio. Entrambi questi prodotti naturali sono in grado rispettivamente di detergere e sgrassare in quanto il primo svolge un'azione acida, mentre il secondo invece una leggera abrasione grazie ai granuli di cui si compone. La centrifuga di cui la lavatrice è dotata, serve poi ad ottimizzare il risultato.

Continua la lettura
55

Utilizzare il sale grosso

Un altro ottimo rimedio per rimuovere le macchie ostili che si sono formate sulla tovaglia a seguito del rovesciamento di vino o di caffè, consiste nell'utilizzare del sale grosso. Quest'ultimo infatti opportunamente miscelato con il detersivo, si rivela ideale per eliminare le suddette macchie ed i relativi aloni, e nel contempo a ridare tono ai colori della tovaglia. Infine è importante sottolineare che se la tovaglia presenta delle macchie di ruggine rilasciate ad esempio da una pentola di rame incautamente appoggiata su di essa, per pulire a fondo la sua superficie, al sale si può aggiungere anche della soda non caustica in modo da massimizzare il risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare le tende

Pulizia della Casa

Come pulire le tovaglie di plastica

Pulizia della Casa

Come smacchiare i capi di seta

Pulizia della Casa

Come smacchiare l’inchiostro

Pulizia della Casa

Come smacchiare i tessuti

Pulizia della Casa

Come smacchiare tende ingiallite e macchie di birra

Pulizia della Casa

Come smacchiare vari oggetti

Pulizia della Casa

Eliminare da vestiti e tovaglie le macchie più ostinate