theWOM

Come smacchiare le tende

Tramite: O2O 01/09/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione è ideale provvedere alle cosiddette pulizie di primavera. Per farle però è necessaria molta delicatezza, specie se si tratta di lavare le tende soprattutto quando sono macchiate. Per portare a buon fine questa operazione, è tuttavia importante utilizzare i prodotti giusti e seguire delle linee guide ben precise. A tale proposito, ecco alcuni utili suggerimenti su come smacchiare le tende in modo semplice ed efficace.

26

Occorrente

  • Prodotti naturali
  • Detersivi vari
36

Utilizzare del succo di limone

Come prima cosa separate le tende bianche da quelle colorate, poiché entrambe le tipologie avranno bisogno di trattamenti differenti. Premesso ciò occupatevi inizialmente delle prime, e per eliminare le macchie di ogni tipo su di esse presenti come ad esempio di grasso, caffè o l'ingiallimento causato dal fumo di sigarette o da quello generato dal caminetto, mettete le vostre tende in lavatrice. Fatto ciò, preparate una soluzione con il succo di due limoni pari a 100 ml e con l'aggiunta di 30 g di sale grosso. Quest'ultimo se utilizzato aiuta a ravvivarle e sbiancarle. Infine è importante sottolineare che bisogna programmare la lavatrice nel ciclo di risciacquo dove non è prevista la centrifuga, altrimenti rischiereste di rovinarle in modo irreparabile.

46

Usare il sapone di Marsiglia

Se le macchie sulle tende persistono, mettete sulla parte interessata uno smacchiatore secco o usate del sapone di Marsiglia. Indipendentemente dalla scelta, lasciate agire il prodotto per qualche minuto dopodichè riponete il tessuto di nuovo in lavatrice, aggiungendo del normale detersivo per bucato meglio se liquido e delicato, ed eventualmente anche dello sbiancante all'ossigeno attivo. Successivamente azionate un programma di lavaggio a 40 C° e poi stendete le tende in una parte ventilata della casa e lasciatele asciugare completamente, evitando di esporle direttamente al sole poiché potrebbero ingiallirsi. A margine va altresì aggiunto che se dotate di ganci in metallo abbiate cura di rimuoverli prima di inserirle nella lavatrice, in quanto potrebbero arrecargli dei danni o impigliarsi nel tessuto.

Continua la lettura
56

Aggiungere dell'aceto in lavatrice

Se le tende da smacchiare sono colorate è importante sapere che potete lavarle in lavatrice senza nessun problema. Per portare a buon fine questa operazione, versate direttamente nel cestello un bicchiere di aceto bianco (100 ml) e 30 g di sale grosso, dopodichè avviate il programma di risciacquo e quando la lavatrice si sarà riempita d?acqua fredda spegnetela. A questo punto lasciate agire il composto per più di un'ora e poi riavviate il ciclo di lavaggio. Quando avrà finito, aggiungete il normale detersivo per bucato e 20 g di bicarbonato di sodio. Quest'ultimo tra l'altro oltre che rivelarsi un ottimo sanificante, svolge anche una leggera quanto efficace azione abrasiva in grado di rimuovere le macchie più profonde dalle vostre tende.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di esporre direttamente le tende al sole perché tenderà ad ingiallirle.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Smacchiare A Secco

Pulizia della Casa

Come smacchiare con la candeggina

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come smacchiare i pavimenti di piastrelle o cotto

Pulizia della Casa

Come smacchiare i tessuti

Pulizia della Casa

Come smacchiare poltrone e divani

Pulizia della Casa

Come smacchiare la moquette

Pulizia della Casa

Come smacchiare la vasca da bagno ingiallita