Come smacchiare le tazzine da the o caffe’

1/7 – Introduzione

Il caffè e il the sono bevande che molto spesso macchiano le tazzine, soprattutto quelle in porcellana e peggio ancora quelle in plastica. Spesso non si utilizza il miglior servizio che si ha in casa per paura che possa macchiarsi e rovinarsi completamente a causa dell’acidità di queste due bevande gustose ma altamente pericolose per le macchie. In questa guida vi mostreremo dei piccoli consigli che potrete seguire con pochi gesti e finalmente riuscirete a rendere splendenti le vostre tazzine. Non vi resta che continuare la lettura per scoprire come smacchiare le tazzine sporche di caffe’ e di the.

2/7 Occorrente

  • Panno morbido, spugna abrasiva, varechina, acqua calda.

3/7

Come detto nell’introduzione, il caffè e il the hanno un’elevato potere macchiante. Il the è anche leggermente corrosivo vista la presenza del limone. Questo comporta che mantenere le tazzine bianche non è un compito assolutamente facile. Prendete dunque una bacinella e riempitela quasi completamente di acqua calda senza aggiungere saponi o altri prodotti che potrebbero danneggiare la porcellana della tazzina da pulire.

4/7

Prendete adesso un bicchiere di dimensioni normali e dopo averlo riempito con la varechina, versate il suo contenuto nella bacinella con l’acqua calda appena preparata. Lasciate per circa un’ora le tazzine a mollo nella bacinella con l’acqua calda e la varechina, così da permettere a quest’ultima di agire sulle macchie, scrostandole. Trascorso il tempo indicato, prendete le tazzine di caffè e utilizzando una spugna leggermente abrasiva, passatela sulla superficie di porcellana eseguendo movimenti circolari e senza fare pressione eccessiva. Vedrete subito che le macchie che sembravano impossibili da pulire, inizieranno a scomparire e che la tazzina riacquisterà il suo originale colore bianco.

5/7

Una volta lucidate le tazzine con la spugna rimettetele nella bacinella colma di acqua pulita, cosi da rimuovere la varechina e gli eventuali residui rimasti.
Sciacquate molto bene le tazzine per evitare che rimanga qualche residuo di varechina e usate del comune detersivo per piatti per renderle pulitissime. Mettetele a scolare per qualche minuto e asciugatele bene con un panno morbido. Le tazzine ritroveranno così il loro colore originale e finalmente, potrete usare ogni tazza anche di un buon servizio senza preoccupazioni e senza alcuna paura di macchiare la porcellana con l’utilizzo del caffè o di altre sostanze in grado di macchiare il vostro servizio preferito.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Evitate di pulire le tazze con lo sgrassatore.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata