Come smacchiare la seta colorata

Tramite: O2O 17/09/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli abiti più belli sono solitamente quelli più eleganti, spesso creati con tessuti molto pregiati come la seta o il raso. Chi ha un abito realizzato con questo tessuto come ad esempio la seta, deve naturalmente fare molta attenzione a non rovinarlo, macchiandolo con prodotti che possono rovinare completamente il tessuto. Se avete macchiato un capo delicato in seta, purtroppo bisogna intervenire immediatamente, per non far restare la macchia per sempre sulla stoffa. Se non avete idea di come smacchiare la seta colorata che avete macchiato, proprio in questi passaggi, cercheremo di spiegarvi alcune tecniche molto semplici da eseguire in casa.

27

Occorrente

  • Sapone di Marsiglia
  • Talco
  • Acqua
  • Farina
37

Applicare il talco

Uno dei trucchi che spesso viene utilizzato su qualsiasi tessuto ma anche sulla seta, è quello di lasciare agire uno strato di talco sulla parte macchiata. Anche la seta colorata è infatti in grado di assorbire il talco e di far assorbire poco per volta la macchia da questo prodotto in polvere. Dovrete infatti utilizzare il talco solo se si tratta di macchie causate da grassi come olio, sugo o qualsiasi prodotto che contiene grassi molto densi. Lo strato di talco dovrà coprire totalmente l'alone della macchina formato sul tessuto in seta. Il talco dovrà agire per almeno un'ora, in modo tale da assorbire tutta la macchia lasciata sul tessuto.

47

Applicare la farina

Sei in casa non avete il talco, potete anche utilizzare uno spesso strato di farina di mais, di amido o di qualsiasi altra tipologia di farina. Essendo prodotti in polvere come il talco, anche le farine varie sono in grado di assorbire le macchie causate dall'olio. Se la macchia è leggermente più persistente, potete anche utilizzare la classica saponaria, ovvero un ulteriore prodotto in polvere in grado di assorbire molto velocemente e rapidamente le macchine dalla seta. Naturalmente non dovrete mai strofinare il prodotto ma dovrete lasciarlo agire semplicemente poggiandolo sulla macchia.

Continua la lettura
57

Utilizzare il sapone di Marsiglia

L'ultimo trucchetto molto utilizzato per lavare la seta colorata ed eliminare di conseguenza le macchie causate dal vino, birra o da qualsiasi altro prodotto alimentare, è quello di utilizzare il classico sapone di Marsiglia. Dovrete semplicemente inumidire inizialmente la seta colorata e macchiata con una miscela di acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Successivamente dovrete immergere in acqua fredda il capo di seta, utilizzando una semplice vaschetta di plastica. Lasciate in ammollo la seta per un paio d'ore e successivamente, risciacquate tutto con acqua fredda senza strizzare. Lasciate asciugare il capo appeso in una gruccia e vedrete che la macchia non sarà più visibile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai strofinare i capi in seta.
  • Mai usare candeggina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare i tessuti

Pulizia della Casa

Come pulire le macchie di olio dalla seta

Pulizia della Casa

Come smacchiare con la candeggina

Pulizia della Casa

Come togliere le macchie di sudore sulla seta

Pulizia della Casa

Come smacchiare i pavimenti di piastrelle o cotto

Pulizia della Casa

Come Smacchiare A Secco

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in seta per divani

Pulizia della Casa

Lavaggio e asciugatura dei capi in seta: gli errori più comuni