Come smacchiare la cera e l'erba su un indumento

Tramite: O2O 02/12/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Togliere le macchie dai tessuti non è sempre un'operazione semplice: spesso, infatti, la macchia persiste e addirittura rimane fissata tra le fibre, rendendo complesso tentativo di rimuoverla. È bene, pertanto, seguire con attenzione degli accorgimenti corretti, in maniera tale da evitare che questo possa accadere: in questo modo, mettendo in pratica pochi e semplici trucchi, riusciremo a far sparire le macchie con poca fatica. I tipi di macchie a cui può andare incontro un indumento sono molteplici: vanno da quelle biologiche, come può essere il sangue, a quelle grasse come olio o burro, a quelle organiche come l'erba o la terra. Ognuna di queste necessita l'applicazione metodi differenti per essere eliminata. Attraverso i passi seguenti vedremo nello specifico il modo per smacchiare un tessuto dalla cera e dall'erba.

27

Occorrente

  • cucchiaio o lama di un coltello non tagliente
  • ferro da stiro
  • carta assorbente o per imballaggi
  • detersivo e aceto bianco
37

Iniziamo con le macchie di cera. Prima di tutto è importante lasciare che la macchia si solidifichi. Quindi, con il bordo di un cucchiaio o con un coltello non tagliente, grattiamo sulla superficie dell'indumento, in modo tale da asportare lo strato di cera. Successivamente appoggiamo un foglio di carta (di quelli che si usano per le pulizie di casa o per gli imballaggi) sulla la macchia e passiamoci sopra il ferro da stiro a temperatura media. Grazie al calore, la carta assorbirà tutto il residuo di cera penetrato tra le fibre. Qualora la macchia fosse molto estesa o la cera fosse penetrata a fondo, ripetiamo l'operazione almeno un'altra volta. Ora prepariamo una miscela di acqua, detersivo non alcalino e aceto bianco (in mezzo litro di acqua andranno sciolti 2 cucchiaini di detersivo e 2 cucchiai di aceto), quindi versiamola sulla macchia e sciacquiamo con acqua calda e pulita. Infine, provvediamo ad asciugare l'indumento utilizzando il phon a bassa temperatura.

47

Per quanto riguarda le macchie d'erba, dobbiamo fare due distinzioni: se la macchia è fresca oppure se è secca. Nel primo caso proviamo, innanzitutto, a immergere l'indumento in acqua calda e poi sciacquare ripetendo l'operazione, ma qualora non si raggiungessero i risultati sperati, sarà necessario optare per un metodo del tutto naturale: immergiamo il capo da trattare nel latte freddo, in maniera tale la macchia venga assorbita dal latte. Se anche questo metodo non dovesse funzionare, non ci resta altro da fare che provare con sostanze chimiche. Prepariamo una miscela di acqua calda, ammoniaca e scaglie di sapone di Marsiglia, oppure adoperiamo uno sgrassatore da cucina direttamente sulla macchia, che andremo a strofinare delicatamente con una spugnetta.

Continua la lettura
57

Qualora, invece, la macchia fosse ormai secca, proviamo a sfregarla con del succo di limone per poi sciacquare con abbondante acqua tiepida. In questo caso ricordiamoci che possiamo utilizzare anche le capacità smacchianti dei raggi del sole, quindi mettiamo l'indumento al sole e facciamo cadere qualche goccia di succo di limone sulla macchia: noteremo che nell'asciugarsi, il limone porterà via la macchia di erba. Per concludere, ricordiamo sempre che prima di eseguire qualsiasi tipo di trattamento sui capi colorati è necessario effettuare una prova in un angolino nascosto e non visibile, onde evitare di incorrere in v spiacevoli risultati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • le macchie di erba vanno trattate il prima possibile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare i pavimenti di piastrelle o cotto

Pulizia della Casa

Come smacchiare la moquette

Pulizia della Casa

Come smacchiare i capi di seta

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Rimedi naturali per eliminare le macchie di erba dai vestiti

Pulizia della Casa

Come smacchiare il camoscio

Pulizia della Casa

Come smacchiare con la candeggina

Pulizia della Casa

Come eliminare la cera dalle tende