Come smacchiare la caffettiera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La caffettiera è un oggetto caro a tanti amanti del caffè, che nonostante le tante macchine inventate di recente e ormai in commercio, continuano ad essere legati al classico gorgoglio del liquido della caffettiera e al suo sapore intenso. Spesso, però, ci si ritrova a dover buttare le proprie caffettiere, nonostante il caffè sia ancora buonissimo, perché sono rovinate o macchiate. Nei pochi e semplici passi di questa guida vi sarà spiegato proprio come smacchiare la caffettiera e renderla come nuova. Vediamo quindi insieme come procedere nello specifico.

26

Occorrente

  • Caffettiera
  • Aceto rosso
  • Sale
  • Acqua
36

Per pulire la vostra caffettiera, come prima cosa è importante utilizzare sale e aceto rosso, che la rendono brillante. Il gusto del caffè, comunque, non subirà alcuna modifica. Riempite una pentola con aceto rosso e aggiungete due grossi cucchiai di sale. Immergete la vostra caffettiera e lasciate bollire per un po'. Un'altra valida alternativa può essere quella di utilizzare una goccia di detersivo per piatti diluito in un bicchiere d'acqua con metà aceto. Nel tentativo di smacchiare la vostra caffettiera, però, spesso potete fare degli errori che possono compromettere la sua stessa struttura rendendola poi inutilizzabile.

46

È importantissimo non utilizzare mai i prodotti anti-calcare per la caffettiera, perché distruggono inevitabilmente la cromatura e i residui che ne rimangono possono contaminare il caffè, danneggiando la vostra salute. Se, però, vi fosse già capitato di fare questo errore, è ancora possibile rimediare. Procedete come se doveste fare un caffè, ma al posto di inserire l'acqua nella gonna della caffettiera, mettete acqua con aceto, aspettate che la soluzione salga e, ovviamente, gettatela via. Se invece il problema della caffettiera è la cromatura, ormai rovinata, un'altra buona soluzione è realizzare un composto con bicarbonato e sapone di Marsiglia.

Continua la lettura
56

Per quest'operazione è sufficiente prendere una paglietta d'acciaio e strofinare a fondo. Infine risciacquate e provate nuovamente con una miscela con detersivo, acqua e aceto. Ripetete almeno altre due volte per ritrovare la brillantezza della vostra caffettiera. Si tratta di piccoli accorgimenti che, spesso, possono permettervi di recuperare la vostra caffettiera evitando di perderla e doverla sostituire. Se, invece, nonostante queste operazioni non doveste risolvere il problema, non resterà che sostituire la vostra vecchia caffettiera acquistandone una nuova. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importantissimo non utilizzare mai i prodotti anti-calcare per la caffettiera, perché distruggono inevitabilmente la cromatura e i residui che ne rimangono possono contaminare il caffè, danneggiando la vostra salute.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come pulire la teiera e la caffettiera

Pulizia della Casa

Come Pulire Una Caffettiera Moka Intasata

Economia Domestica

Come cambiare la guarnizione della caffettiera

Pulizia della Casa

Consigli per lucidare l'esterno di una moka

Pulizia della Casa

Come far brillare una moka da caffè

Pulizia della Casa

come utilizzare il bicarbonato di sodio in casa

Arredamento

Cucina vintage: 10 complementi d'arredo must have

Economia Domestica

5 piccoli elettrodomestici da regalare a Natale